rotate-mobile
Cultura

Dall'Emilia al Mar Tirreno, in libreria la "Giuda alla Via Vandelli" di Giulio Ferrari

132 pagine che raccontano il meraviglioso itinerario di 170 km da percorrere a piedi che collega Modena e Massa

Dal 21 gennaio 2021, arriva in libreria - e in anteprima su terre.it - "Guida alla Via Vandelli - 170 km a piedi da Modena a Sassuolo e Massa", il nuovo libro di Giulio Ferrari edito da Terre di Mezzo Editore, Collana "Percorsi".

Sinossi

Il duca Francesco III d’Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell’Illuminismo. Per farlo inventerà le isoipse, le curve di livello tuttora utilizzate in cartografia. 

Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull’azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. 

L’itinerario descritto nella guida permette di partire da Modena o da Sassuolo e contiene tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare. 
Giulio Ferrari è nato sulla Via Vandelli, e ha prestato la sua formazione di scienziato alla riscoperta e alla promozione di questa strada. Ricercatore, umanista, forse illuminista, da qualche anno viandante. 

Il libro, di 132 pagine, è acquistabile al prezzo di 16 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Emilia al Mar Tirreno, in libreria la "Giuda alla Via Vandelli" di Giulio Ferrari

ModenaToday è in caricamento