Sabato inaugura a Formigine la Nuvola, 60 appuntamenti nel segno della legalità

Dopo l'esperienza di Fiorano, la struttura trasloca in Piazza della Repubblica a Formigine dove ospiterà un ricco calendario di eventi con l'obiettivo di stimolare riflessioni

Da sabato 18 gennaio fino al 9 febbraio, tornerà a posarsi nel Distretto Ceramico la Nuvola, il progetto di TILT Associazione Giovanile per la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo patologico. Ad accoglierla sarà Piazza della Repubblica a Formigine grazie a un progetto collettivo che ha visto il sostegno e il supporto del Comune di Formigine, della Regione Emilia-Romagna e del Piano Locale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico promosso dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e dall’Azienda USL Distretto di Sassuolo.

«Dopo il successo del progetto dello scorso anno, la Nuvola torna a Formigine e per tre settimane oltre 60 appuntamenti animeranno il container trasparente grazie alle tantissime associazioni che hanno creduto in questa ambiziosa avventura – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli ideatori del progetto - Obiettivo della Nuvola è infatti quello di stimolare la conoscenza, l’apprendimento, la condivisione e il senso di comunità promuovendo uno stile di vita sano e corretto attraverso forme di intrattenimento sociale, ludico, culturale e cinematografico. Sempre più spesso le nuove forme di gioco e di consumo culturale tendono all’isolamento, aprendo così il fronte a forme di dipendenza sia comportamentali che cognitive. E il modo migliore per combatterle, crediamo sia incontrarsi per guardare il mondo da un’altra prospettiva. Quella di una Nuvola trasparente al centro della città».

Il taglio del nastro è previsto per sabato 18 gennaio alle ore 12.00 alla presenza del Sindaco di Formigine Maria Costi e della Giunta Comunale: “Siamo da anni impegnati nella promozione dell’intrattenimento sano - afferma il sindaco di Formigine Maria Costi - e ospitare Nuvola sul nostro territorio conferma e prosegue questo impegno contro ludopatie e distorsioni simili: non solo repressione, ma anche promozione del gioco responsabile, oggi di grande attualità anche per l’abuso dei dispositivi digitali. In questo impegno sono coinvolti tanti pezzi di città: biblioteca, ludoteca, castello, hub. Ma Nuvola sarà anche uno spazio di partecipazione e incontro con i cittadini, con gli incontri del mercoledì mattina che saranno dedicati a illustrare i principali progetti amministrativi in partenza nel 2020».

La Nuvola resterà aperta tutti i giorni weekend compresi e saranno numerosi gli appuntamenti in programma, ideati per coinvolgere tutta la comunità. A partire dai più piccoli e le mamme con i laboratori musicali dell’Associazione Il Flauto Magico e gli incontri con SOS Mama, passando per le attività organizzate dall’AVIS per i ragazzi delle scuole elementari, al Parkour Park per gli adolescenti fino a porre l’attenzione alle fasce più fragili della popolazione con le rappresentazioni dell’Associazione Parkinson e l’aperitivo analcolico in collaborazione con ACAT. Troveranno spazio nella Nuvola anche l’Associazione San Gaetano, i racconti di Cose dell’Altro Mondo, il doposcuola e il GET dell’Oratorio don Bosco, le attività degli Scout Amici di Magreta 1 e i giochi da tavolo insieme a Officina Ludica, Balena Ludens e ALCO aperti dai 14 ai 90 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti i sabati sera, grazie a Ennesimo Film Festival, la Nuvola diventerà la casa delle proiezioni in VR con i visori per la realtà virtuale e la proiezione di una sezione di film a 360°. Programma completo su ennesimofilmfestival.com/nuvola-formigine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa dopo la scuola, ritrovata a Pavia la 16enne di Sassuolo

  • Vintage e Second Hand | 4 negozi di pezzi d'abbigliamento unici e pregiati a Modena

  • Covid, positività in 13 scuole modenesi. Nuovo caso al "Fermi"

  • L'auto si schianta contro una casa, 20enne muore sul colpo

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Contagio, 12 casi nel modenese. Nessun rientro dall'estero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento