rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Incontri online sulle sfide educative rispetto ai bambini/e 0-6 anni

Dalle 15 alle 18 riflessioni ed esperienze a confronto, a partire dai mesi di pandemia

Prende avvio lunedì 17 maggio il ciclo di incontri che il progetto “Focus 06: una comunità per il benessere dell’infanzia” promuove per condividere esperienze e riflettere sulle sfide educative rispetto alle bambine e ai bambini nella fascia 0-6 anni.

Prendendo inevitabile spunto dall’impatto che l’esperienza della pandemia ha avuto sulle relazioni, i contesti educativi e sociali, le identità personali, professionali e istituzionali, si propongono tre opportunità qualificate per mettere in rilievo i cambiamenti in atto, le prospettive e i futuri possibili.

Il primo appuntamento del 17 maggio, dalle 15 alle 18, dal titolo “Comunità e bisogni emergenti. Come interrogarsi in chiave resiliente?”, vedrà confrontarsi in dialogo - prima plenario, poi a piccoli gruppi - Gino Mazzoli, sociologo esperto di welfare e processi partecipativi, Nice Terzi, psicologa, pedagogista e formatrice, membro del direttivo del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, Paola Bonifacci, psicologa e docente presso l’Università di Bologna, e Simona Rotondi, vicecoordinatrice delle attività istituzionali dell’Impresa Sociale Con i Bambini, con la facilitazione di Paola Sacchetti, responsabile del coordinamento pedagogico dell’Unione Terre d’Argine.

Per partecipare è necessario iscriversi al link. 

I successivi due incontri si terranno martedì 25 maggio e mercoledì 9 giugno, sempre nella fascia oraria delle 15 alle 18. Nel terzo e conclusivo incontro, sotto la conduzione dell’autrice televisiva Ilenia Ferrari (“Le parole della settimana” di Massimo Gramellini, Rai3), si confronteranno anche il Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Il link per l’iscrizione.

Ognuno dei tre incontri prevede inoltre la proiezione di video che raccolgono le testimonianze dirette di genitori e operatori del settore, in rappresentanza dei soggetti pubblici e privati partner del progetto Focus 06.

Dal 2018 ad oggi, nel territorio dei quattro comuni dell’Unione Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera), sono stati innumerevoli e articolati gli interventi socio-educativi a favore di bambini della fascia 0-6 anni e delle loro famiglie, volti alla promozione del benessere educativo, alla prevenzione del disagio e all’attivazione di interventi in situazioni di povertà educativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri online sulle sfide educative rispetto ai bambini/e 0-6 anni

ModenaToday è in caricamento