rotate-mobile
Cultura

Orientamento Unimore, tre giorni di incontri per le future matricole

Al via “Mi Piace Unimore”, il consueto appuntamento dedicato all’orientamento universitario. L’iniziativa, che si terrà da martedì 11 a giovedì 13 luglio 2017, è finalizzata a far conoscere ai neodiplomati i corsi di studio dell’anno accademico 2017-2018 dell’Ateneo

Per tanti giovani neodiplomati, che hanno concluso la prova di maturità, si pone l’interrogativo se intraprendere un percorso di studio universitario. Per aiutare i ragazzi nella scelta migliore e più consona a ciascuna personalità, Unimore organizza l’appuntamento con “Mi piace Unimore”, una iniziativa entrata nella consuetudine delle attività di orientamento promosse dall’Ateneo emiliano.

Forte dei positivi giudizi espressi dall’inchiesta Censis/Repubblica e dalle indagini condotte dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea sulla occupazione e sulla performance dei propri laureati, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuove un meeting di tre mattine, da martedì 11 a giovedì 13 luglio 2017, durante le quali le giovani ed i giovani avranno la possibilità di assistere alle presentazioni dei corsi di studio, approfondendo la loro articolazione didattica, le finalità formative e gli sbocchi occupazionali, e anche di raccogliere informazioni su test di ammissione, sulle modalità di iscrizione, sulle agevolazioni economiche e ogni forma di sostegno allo studio e, infine, sui servizi e vantaggi previsti per gli studenti Unimore.

l programma si articola attraverso 16 incontri, che saranno condotti da docenti universitari, ricercatori, studenti seniores ed esperti dell’orientamento, che prevedono: illustrazione degli insegnamenti che caratterizzano i corsi di studio e organizzazione della attività didattica; spazio a domande per ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati; presentazione di procedure di accesso all’università, test di ammissione ai corsi a numero programmato, modalità di pagamento di tasse e contributi, agevolazioni economiche e borse di studio, opportunità in tema di diritto allo studio e per disabili, possibilità di vantaggi per la vita da studente.

Complessivamente le aspiranti matricole potranno scegliere tra un calendario di incontri, che inizieranno alle ore 9,30 tenuti 10 a Modena e 6 a Reggio Emilia e organizzati in modo tale da permettere la partecipazione anche a più appuntamenti. Qui il pdf con il calendario completo.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la registrazione mediante la compilazione di un modulo on line, presente nella pagina dedicata all’iniziativa sia dalla homepage di Ateneo www.unimore.it sia dal sito www.orientamento.unimore.it . Per informazioni si può contattare il servizio InformaStudenti - informastudenti@unimore.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento Unimore, tre giorni di incontri per le future matricole

ModenaToday è in caricamento