rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Pievepelago

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Pievepelago in un giorno

Pievepelago è uno dei paesi più vicini alle zone più alte dell'Appennino, possiamo dire al cielo, ecco cosa vedere e quali itinerari montanari fare

MUSEO DELLE MUMMIE DI ROCCAPELAGO. Sono 281 gli adulti, anziani, infanti e settimini trovati mummificati in una fossa comune nel Frignano modenese, di cui 60 sono perfettamente mummificati. Non è la raccolta di mummie più ampia al mondo, ma lo è nella sua particolarità: infatti spesso ad essere mummificati erano ceti sociali specifici, nell'Antico Egitto i nobili e nel medioevo spesso i monaci. Che un'intera comunità, senza distinguo di genere, età e classe sociale, siano stati mummificati è un record. “

LAGO SANTO. Il Lago Santo è forse il più famoso lago nel modenese ed è tutto merito della sua vista spettacolare. E' infatti incastonato tra le montagne dell'Appenino e sulle sue acque si specchia il Monte Giovo con i suoi 2.000 metri di altezza, distante alcuni chilometri da Pievepelago. Oltre al pic-nic c'è la possibilità di usufruire dei servizi del Rifugio Vittoria. Per gli amanti delle escursioni il CAI ne ha previste diverse che partono dalle valli del Giovo e del Rondinaio. La leggenda vuole che al suo posto ci fosse un sasso rimosso da un gigante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Pievepelago in un giorno

ModenaToday è in caricamento