rotate-mobile
Cultura Fiorano Modenese

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Fiorano Modenese e dintorni

Una storia, quella del territorio di Fiorano, che ha avuto origini ben 6 mila anni fa e si è tramandata nel tempo attraverso la cultura della ceramica e dell'architettura. Un viaggio tra bellezze artistiche e panorami naturali

#3 Il Santuario e il Castello scomparso

ll luogo più panoramico di Fiorano è senza dubbio la sua collina su cui poggia le fondamenta il bellissimo Santuario di Fiorano. Tuttavia questo luogo non racconta solo di una storia di fede e di pellegrinaggio, ma anche di guerre e di fortezze. Infatti, durante gli scavi del 2008 per la riqualificazione della piazza Giovanni Paolo II, di fronte al santuario, vennero rinvenute da sotto la terra le rovine di alcune mura. Il collegamento fu ovvio per gli studiosi . Infatti diversi documenti e libri raccontavano gia' dal XII secolo che sopra quella collina vi era un castello distrutto nel 1510. Inoltre altri indizi ne avevano verificato la veridicita', infatti nel castello di Spezzano e' presente un affresco che lo raffigura e lo stesso nome del Santuario porta il nome dela Beata Vergine del Castello. Per i visitatori oggi sara' comprensibile l'origine di queste antiche mura. 

#4 La particolarità delle Salse di Nirano

Le Sale di Nirano sono un unicum del territorio e le più importanti di quel genere in Italia, infatti con questo termine si intendono emissioni di fanghi salati e acque melmose fredde che si depositano in rilievi conici, dalla cima dei quali escono gas e sostanze bituminose. La loro formazione è dovuta ad acque sotteranee sospinte verso l'alto da idrocarburi, che stemperano le argille e permettono a queste ultime di portarle in superficie attraverso fratture del terreno. Esse sono inserite all'interno della più ampia Riserva Naturale, che permette al visitatore di scoprire una ricca fauna e flora collinare, con per altro coltivazioni uva e la presenza spontanea di prugneti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Fiorano Modenese e dintorni

ModenaToday è in caricamento