menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Formigine e dintorni

Formigine è un comune che ha una storia davvero antica, da uno scheletro di 5 mila anni fa ad un villaggio dell'età del bronzo, fino ad arrivare alla storia poco nota di uno dei castelli più belli dell'Emilia

Formigine è una città che vive tra il passato, con il suo meraviglioso castello e i suoi continui ritrovamenti storici, il presente, con una comunità in continua crescita, e il futuro, con una vittoria dopo l'altra delle amministrazioni grazie alle loro politiche smart. Ecco 5 curiosità che probabilmente non sapevi di Formigine:

#1 Scheletri molto antichi

Che il territorio formiginese preesistesse al castello è ormai noto da tempo, tuttavia una delle scoperte più interessanti da questo punto di vista è il ritrovamento avvenuto ad inizio di questo mese. Infatti, è stato rinvenuto uno scheletro risalente all'età del rame, ovvero circa 5 mila anni fa, ovvero prima delle Terramare. Un evento importante per la comunità formiginese, che ha visto nel suo 2017 ben due ritrovamenti, infatti il primo era avvenuto a Febbraio quando era stato trovato un antico villaggio risalente al VI-V secolo a.C.

#2 Tutto legato al castello

La Formigine di oggi esiste per via del castello ed è sostenibile ciò in quanto le sue origini sarebbe più antiche del X secolo e questo significherebbe che sarebeb risalente all'Alto Medioevo. Infatti, il paese di Formigine nacque proprio come nucleo attorno al castello voluto dal Comune di Modena per difendersi in quell'area dall'influenza reggiana.

#3 La città delle guerre

Formigine è uno dei pochi comuni del territorio modenese a non essere nato nè in tempi etruschi, nè in tempi romani. Infatti risale al 1201 quando i modenesi, scofitte le truppe reggiane, decisero di costruire su quel territorio di confine una fortezza. Da questo punto di vista, Formigine è una città nata come villaggio fortificato a scopi militari. Anche se gli scavi diretti dal prof. Sauro Gelichi dell'Università di Cà Foscari di Venezia vedono retrodatare gli scavi intorno al X secolo collegandolo alla chiesa di S. Bartolomeo. “

#4 Perché Formigine si chiama così

Nel caso di Formigine, noi sappiamo che la parola latina "Forma" significa "fossa d'acqua", ma in effetti non vi sono oggi grandi bacini d'acqua nella zona, seppur ciò non escluda che ve ne fossero in passato. Allora si è pensato che la parola possa derivare sempre dal latino "Formido" ovvero "paura o spavento" e questo potrebbe avere un collegamento più storicamente accertato, in quanto si potrebbe riferire al periodo di declino di Roma, quando quel territorio fu occupato da diverse tribù barbare. “

#5 Enzo Ferrari inizialmente non scelse Maranello

Pochi sanno che Enzo Ferrari pensò a Maranello come seconda scelta dopo che un altro comune aveva detto di no alla sua richiesta di spostare l'azienda Ferrari da Modena. Il comune in questione è Formigine, che piaceva al Drake per la sua vicinanza a Modena. Formigine disse di no e così Ferrari andò a Maranello dove già possedeva un terreno. “

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giro d'Italia. A Modena circolazione sospesa lungo il percorso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento