rotate-mobile
Cultura Montecreto

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Montecreto e dintorni

Un viaggio nel borgo medioevale protetto dal più grande bosco di castagni d'Italia. Alla scoperta di Montecreto e dintorni

Il Far West dell'Appennino

E' noto come il "Far West" dell'Appennino, infatti si tratta di un percorso in bicicletta o a piedi che permette di cambiare ambientazione da grandi vallate a sentieri ripidi a strapiombo. Un percorso in linea con chi ama l'avventura ed è appassionato di mountain bike. Il percorso inizia presso la pista forestale del passo del Lupo, quindi superato il Lago della Ninfa si prosegue sino a Fontana Bedini su  un terreno sterrato. Si risale tra alpeggi al Laghetto del Terzo, splendido biotopo di origine glaciale adagiato sotto la vetta del Monte Cimone, massima elevazione dell’Appennino Settentrionale con i suoi 2165m. Da qui ha inizio la discesa del Berceto, impegnativa nel primo tratto sui prati, quindi si prosegue per una discesa nel bosco molto veloce e divertente. Percorsa “La Bandita”, pista su crinale eccezionalmente panoramica, si prosegue in direzione di Cima delle Caselle e poi della Fugaccia tra spettacolari e vertiginosi affacci sulla valle di Fellicarolo.

La cucina

A Montecreto la particolarità culinaria è senza dubbio la castagna, con tutti i suoi derivati. Con la farina di castagne si producono diversi prodotti tipici come i “ciacci”, “il castagnaccio” e tante altre specialità della tradizione povera contadina. Da qualche anno è stata creata anche la “Strada della Gastronomia e dei Sapori di Acquaria” che rappresenta le caratteristiche a livello culinario di questo piccolo paesino tra gli Appennini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Montecreto e dintorni

ModenaToday è in caricamento