rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Nonantola

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Nonantola e dintorni

Nota per la sua abbazia, Nonantola ha molto da raccontare tra le torri medievali, la tradizione della Partecipanza, misteri e personaggi che l'hanno caratterizzata, e tesori conservati

#4 Villa Emma. Dalla storia al film

Nonantola ha colpito la RAI che sta producendo una fiction ispirata all'episodio di Villa Emma,  villa del luogo nella quale venne ospitato e poi messo in salvo un gruppo di un centinaio di ragazzi orfani ebrei di origine tedesca. I ragazzi erano giunti dai Balcani nel luglio del 1942 per iniziativa della Delegazione Assistenza Emigranti Ebrei.Ospitati per un anno legalmente "alla luce del sole", i ragazzi e i loro accompagnatori avevano fraternizzato con la popolazione locale, potendo godere in particolare dell'amicizia del medico Giuseppe Moreali e dei sacerdoti don Arrigo Beccari e don Ennio Tardini.

#5 La città delle torri

Di Nonantola tutti sappiamo dell’importanza della sua abbazia, eppure non è l’unico elemento da considerare in quanto il suo patrimonio architettonico e artistico, specialmente del periodo medievale, e’ davvero ampio. A tal proposito due sono i simboli del ruolo centrale che aveva Nonantola nel medioevo, ovvero le sue due torri, quella bolognese e quella modenese. Ovviamente i nomi derivano dalla città che aveva edificato quella torre per determinare in maniera evidente il proprio controllo su Nonantola. La prima edificata fu la Torre modenese nel 1261, anno in cui il Comune di Modena stipulò un lodo con il cenobio nonantolano in cui si sanciva la perdita della giurisdizione temporale dell’abate di Nonantola a favore della comunità modenese, ed ebbe la funzione di ospitare un presidio di soldati modenesi a controllo del borgo di Nonantola. La seconda, la torre bolognese, risale al 1307 quando i bolognesi avevano conquistato la città e avevano così determinato un breve periodo di controllo su Nonantola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Nonantola e dintorni

ModenaToday è in caricamento