rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Cultura

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Modena e dintorni se ami le automobili

Per gli amanti delle automobili e dei motori Modena e la sua provincia offrono vari luoghi da visitare e in cui le quattro ruote hanno fatto storia

Collezione Umberto Panini (Maserati)

Si tratta di una, se non la più bella, collezione della Maserati al mondo raccolta nei decenni dalla famiglia Panini, conil compito di trasmettere i valori, il design e la storia di un brand che non solo nel 2014 ha festeggiato il suo centenario, ma che proprio in questi anni si sta lanciando verso la sfida dell'export verso USA e Cina. Le vetture della Collezione sono di grande valore anche grazie anche all'unicità di alcuni modelli, come la monoposto 6C 34, prodotta in soli 6 esemplari, portata alla vittoria dal grande Tazio Nuvolari nel Gran Premio di Modena del 1934. Insiemea d esse si trovano altri marchi di grande prestigio come Mercedes e Calidallac, oltre 60 fra motociclette e biciclette a motore oltre a 20 trattori d'epoca agricoli. 

Museo Casa Enzo Ferrari

Noto anche come MEF, questo Museo situato a Modena, oltre ad essere uno degli esempi più belli di stile moderno è anche il museo che raccoglie la storia di Enzo Ferrari. Infatti al centro non vi è tanto l'automobile, quanto la storia dell'uomo che la immaginò e la fece correre. E' diviso in due parti, una dedicata unicamente alla storia di Enzo Ferrari ed una invece di esposizione. Quest'ultima è coperta da un grande tetto giallo che si nota a distanza di decine e decine di metri non è una semplice copertura, ma è stato pensato e creato all'interno di un cantiene nautico. Pensate che è ampio 3.300 metri quadrati ed è capace di sopportare le più tipiche e terribili attività subacquee come correnti d'aria e tenuta di pressione differente.

Museo Stanguellini

Il Museo racconta la storia dell'agenzia automobilistica modenese Stanguellini nata nel 1935 dando il via alla serie di officine che crearono i gioielli della cosiddetta motor valley. Da qui passarono automobili della Maserati, Fiat e anche Ferrari. Un luogo in cui si può rivivere l'atmosfera degli anni '50 e '60 e delle prime corse. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Modena e dintorni se ami le automobili

ModenaToday è in caricamento