rotate-mobile
Cultura

Lega del Filo d'Oro. Al via i corsi di formazione a Modena

I corsi sono tenuti da professionisti dell’Ente e si articolano in una serie di lezioni e in una parte di attività pratiche

Al via i corsi di formazione che la Lega del Filo d’Oro organizza ogni anno per coloro che vogliono diventare volontari e vivere, così, un’esperienza gratificante e formativa a contatto con bambini, ragazzi e adulti sordociechi. I corsi, che si terranno a Modena dal 3 marzo al 17 marzo, sono tenuti da professionisti dell’Ente e si articolano in una serie di lezioni e in una parte di attività pratiche. In questa fase il volontario partecipa ad alcune attività con gli utenti della Lega, affiancando volontari già esperti e/o operatori.  

Il volontariato rappresenta un valore fondante della Lega del Filo d’Oro, perché grazie all’aiuto di tutti è possibile supportare le persone sordocieche e le loro famiglie. “La presenza dei volontari alla Lega del Filo d'Oro – dichiara Rossano Bartoli, Segretario Generale - risale ai tempi della sua costituzione ed è divenuta negli anni una risorsa irrinunciabile. Rappresentano un prezioso supporto nelle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali e auspico che in tanti aderiscano, anche quest’anno, ai corsi di formazione, permettendoci di continuare ad aiutare in modo concreto le persone sordocieche e le loro famiglie”.

In oltre 50 anni di storia della Lega del Filo d’Oro sono infatti quasi 3 mila i volontari - che hanno partecipato ai soggiorni estivi, consentendo a tante persone sordocieche o pluriminorate psicosensoriali di vivere un’esperienza per loro straordinaria. Non si tratta infatti di una semplice vacanza ma di un’occasione autentica di crescita e socializzazione.

A Modena i corsi di formazione si terranno presso il Centro Socio Riabilitativo Residenziale della Lega del Filo d’Oro – in via delle Costellazioni 141/143, – nei giorni sabato 3, sabato 10 e sabato 17 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Ci si potrà iscrivere entro il 23 febbraio 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega del Filo d'Oro. Al via i corsi di formazione a Modena

ModenaToday è in caricamento