rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Magner Bein | Pani e focacce della cucina modenese

La cucina modenese ha una storia legata al pane e alle focacce davvero antica, risalente alle civiltà dei celti e dei romani. Ecco le ricette modenesi

Sulada

Ingredienti. Gli ingredienti sono: 10 cucchiai di farina 0, mezzo litro d'acqua, 1 manciata di sale, olio di oliva. 

Procedimento. Iniziate mettendo in un tegame il sale insieme alla farina, quindi amalgamate pian piano aggiungendo ogni tanto acqua ed evitando che si formino i grumi, finché l'impasto non sarà diventato una colla densa, quindi lasciatelo riposare 30 minuti. Trascorso il tempo procedete alla cottura che può essere fatta su una padella di rma o su una di ferro, tuttavia è preferibile la cottura sulla stufa perchè cuoce lentamente ed è più dietetica in quanto userete meno olio, tuttavia potete anche usare una padella antiaderente sul fornello a gas, aumentando la quantità di olio e facendo attenzione che non bruci. 

Come si fa? Scladate l'olio nella padella e una volta raggiunta la temperatura adeguata versate la sulada al suo interno con un mestolo, quindi stendetela e cuocetela. Una volta cotta giratela con una paletta e proseguite la cottura, poi scolate con un mestolo forato l'impasto cotto e asciugatelo con carta dall'olio rimasto. Potete finalmente mangiare la vostra sulada con formaggi o salumi.

Crescentine

Ingredienti. Gli ingredienti per 18 crescentine sono: 250 gr di farina 0, 500 gr di farina 00, 300 gr di latte intero, 200 gr di acqua, 60 gr di strutto, 50 gr di olio extravergine d'oliva, 3 g di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di sale fino. 

Procedimento. Iniziate unendo la farina 0 e quella 00 con il latte, lo strutto e il lievito. Impastate interrompendovi ogni tanto per aggiungere l'acqua e l'olio un po' alla volta, e poi ricominciate ad impastare. Una volta che l'impasto sarà compatto aggiungete il sale e operate l'ultima fase di impasto.  Ora ponete il composto che avete ottenuto sopra ad una spianatoia di legno e lavoratelo bene con le mani fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Ponete il composto in un contenitore coperto da una pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un paio d'ore. 

Una volta che il tempo è trascorso potete mettere l'impasto in frigorifero per 8 ore, e terminato il periodo di attesa potete togliere l'impasto dal frigo e porlo su una spianatoia leggermente infarinata. E' il momento di stendere l'impasto con un mattarello così che abbia uno spessore di circa 5 mm e poi create dischi di 8,5 cm di diametro o formando un palline di pasta grandi come una mano. Una volta create le 18 palline o i 18 dischi, lasciatele riposare su un vassoio per 20 minuti, quindi procedete scaldandole per 4-5 minuti per parte e poi capovolgete la tigelliera chiusa per verificare la cottura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner Bein | Pani e focacce della cucina modenese

ModenaToday è in caricamento