rotate-mobile
Cultura

Magner Bein | I primi piatti della cucina modenese

L'Emilia è sicuramente la terra dei primi piatti, infatti ogni città ne conta diversi nella propria tradizione, e basta percorrere qualche chilometro per scoprirne di nuovi. Ecco tutte le ricette dei primi piatti modenesi

Tortelloni di Ricotta

INGREDIENTI. Ingredienti per 4 persone. Per il ripieno: 50 g di prezzemolo tritato, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 200 g di ricotta, 1 uovo, noce moscata, sale, pepe bianco. Per la pasta:400 g di farina, 3 uova, mezzo Bicchiere di vino bianco secco, sale. Per la salsa: 8 Foglie di salvia, 100 g di panna, 20 g di burro, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.

PROCEDIMENTO. Cominciate col preparare la farcitura dei tortelli mescolando accuratamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, finché non saranno amalgamati pronti  per farli riposare. Mentre riposano preparate la pasta unendo la farina con le uova, quindi aggiungete il vino bianco e il sale, lavorate l'impasto con le mani finché non diventerà ben sodo ed elastico. Infine avvolgetelo in un canovaccio e fatelo riposare per dieci minuti. 

E' ora di preparare i tortelli. Stendete metà della pasta con il mattarello o la macchina ed ottenete la sfoglia dello spessore di un paio di millimetri, quindi disponete sopra la sfoglia le noci d'impasto di medie dimensioni distanti due centimetri l'una dall'altra. Quindi stendete l'altra metà della pasta e sovrapponetela a quella su cui avete disposto il ripieno. Fate aderire per bene con le dita la sfoglia superiore e quella inferiore, evitando che si formino internamente bolle d'aria, quindi tagliate i vostri tortelli con la rotella zingrinata e lasciateli riposare qualche minuto. 

Mentre aspettate che i tortelli riposino, mettete in una pentola abbondante acqua salata e ponetela sul fuoco, mentre si scalderà preparate la salsa dei tortelli, facendo rosolare in un tegame il burro e la salvia, aggiungendo poi la panna ed infine cuocendo il tutto a fuoco molto basso per circa 3 minuti. Quando l'acqua bolle versatevi dentro i tortelli con la massima delicatezza e fateli cuocere per 5 minuti. E' ora di scolarli e versarli nella salsa preparata, quindi saltateli in padella a fuoco medio, aggiungendo il formaggio parmigiano reggiano.

Lasagne

INGREDIENTI. Per una teglia di 20x30 cm per lasagne verdi all'uovo sfoglie 21 Parmigiano reggiano grattugiato 250 g. Per il ragù: Carote 50 g,  Cipolle 60 g , Sedano 50 g , Pancetta fresca tritata di maiale 500 g , Carne bovina polpa di manzo tritata 500 g,  Passata di pomodoro 250 g , Latte latte fresco intero 50 g,  Olio di oliva evo 20 g , Sale q.b. , Pepe a piacere Vino bianco 150 g. Per besciamella: Latte fresco intero 1 litro, Burro 100 g , Farina 80 g, noce moscata a piacere, un pizzico di sale, pepe a piacere.

PROCEDIMENTO. Cominciate preparando il ragù che necessità di lunghi tempi di cottura. Iniziate tritando la cipolla, la carota e il sedano finemente con il mixer. Fate scaldare l'olio in un tegame e aggiungete le verdure tritate. Lasciatele rosolare a fuoco basso per 20 minuti così che il soffritto risulterà completamente asciutto, quindi aggiungete la pancetta trita di manzo e di maiale. 

E' il momento di far rosolare la carne. E' importante mescolare co un cucchiaio di legno ed evitare che si attacchi al fondo del tegame. Una volta che la carne arà rosolata ed asciutta, aggiungete vino bianco e fate completare l'evaporazione, quindi versate la passata di pomodoro. Quindi aggiungete l'acqua, mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate cuocere per almeno 2 ore (se il ragù dovesse asciugarsi aggiungete altra acqua, ricordandovi però che alla fine della cottura il ragù deve essere asciutto) e aggiustate poi le quantità di sale e pepe. Una volta pronto il ragù sarà pronto e rappreso, aggiungete il latte e continuate a  mescolare gli ingredienti per amalgamarli. Una  volta conclusa la cottura, spegnete il fuoco e tenete il ragù da parte. 

Prendete un pentolino e fate scaldare il latte perché è il momento di preparare la besciamella. Mentre si scalda, in un altro tegame sciogliete i pezzetti di burro a fuoco basso e toglietelo dal fuoco ed aggiungetevi la farina setacciata. Mescolate il tutto con la frusta ed otterrete un composto senza grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco, una volta caldo, aromatizzatelo con noce moscata grattuggiata e un po' di sale. Prendete il contenuto ed unitelo a burro e farina.  Mescolate nuovamente con la frusta e fate addensare a fuoco dolce finché il composto non risulti omogeneo e senza grumi. Dopo 6 minuti di cottura a fuoco dolce otterrete una besciamella cremosa. 

E' il momento di comporre le lasagne, prendete  una teglia o una pirofila rettangolare dalle dimensioni di 30x20 cm. Distribuite la besciamella sulla teglia su tutta la superficie in maniera uniforme, poi adagiate le lasagne verdi agli spinaci e versate nuovamente un sottile strato di besciamella. Ora distribuite il ragù e il formaggio grattuggiato. Create un altro strato di lasagne verdi e così via fino ad ottenere 6 strati. Una volta terminata la teglia, cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. E' importante che prima di servire le lasagne, dovete lasciarle intiepidire.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner Bein | I primi piatti della cucina modenese

ModenaToday è in caricamento