rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Magner Bein | Le torte della cucina modenese

Non solo tigelle, tortellini, lasagne e tortelloni di zucca, ma la cucina modenese è ricca di tantissime torte che le rezdore da secoli preparano ai propri figli e nipoti. Ecco le ricette delle torte della cucina modenese

Torta di Zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 350 g di polpa di zucca, 175 g di zucchero semolato, 150 g di mandorle, 100 g di burro, 80 g di farina bianca, 35 g di fecola, 2 uova intere, 4 tuorli, 2 amaretti, semolino, lievito in polvere, zucchero a velo e sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando la zucca a cubetti e cuocetela in padella per 10 minuti con 20 gr di burro, quindi togliete la zucca dal fuoco e lasciatela raffreddare, per poi passarla al mixer ed ottenere una purea densa. Ora unite un cucchiaio di zucchero alle mandorle e passateli al mixer per ottenere una polvere finissima e quindi sciogliete in una padella 70 gr di burro e mettete da parte il composto creato.

E' il momento di montare 6 tuorli insieme allo zucchero per formare un composto spumoso a cui andrete ad aggiungere la polvere di mandorle, gli amaretti sbriciolati, la farina, la fecola, il burro fuso e tre quarti di una bustina di lievito. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno ed incorporate la zucca e i due albumi montati a neve ben soda, per poi amalgamarli lentamente con movimenti dal basso verso l'alto, e ricordandovi di aggiungere un pizzico di sale. Infine, imburrate uno stampo tondo con i bordi ondulati, dal diametro di 24 centimetri. Spolverizzate con il semolino e versate l'impasto, cuocete in forno a 190° per 50 minuti, e lasciate che si raffreddi prima di servirla.

Torta Tenerina

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 300 grdi cioccolato fondente, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 4 tuorli, 3 albumi, 3 cucchiai di farina, 2 bustine di vanillina e zucchero a velo.

PROCEDIMENTO. Prendete il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro. Poi unite i tuorli con zucchero, vanillina e farina setacciati insieme in una ciotola a parte, amalgamate tali ingredienti affinché non si creino dei grumi e quindi aggiungete il cioccolato fuso al composto appena formato. Montate gli albumi a neve ferma ricordandovi di aggiungere un goccio di succo di limone. 

Unite gli albumi al composto ricordandovi di essere delicati con movimenti come sempre dal basso verso l'alto utilizzando l'apposita palettina di silicone. Amalgamate per bene gli ingredienti finché non sarà omogeneo il composto, che andrete a versare in una tortiera imburrata ed infarina dal diametro di 22 cm. Cuocete la torta a forno preriscaldato per 40 minuti a 180° e quando l'avrete sfornata lasciatela raffreddare e decoratela con zucchero a velo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner Bein | Le torte della cucina modenese

ModenaToday è in caricamento