rotate-mobile
Cultura Via Sant'Eufemia, 88

Il progetto di sartoria circolare Manigolde apre un pop up store in centro a Modena

OM studio, in collaborazione con Elena artigiana floreale, presenta "UN GIARDINO DI ABITI E DI FOGLIE", il pop up store del progetto di Finale Emilia

Tre giorni in un giardino in cui la rigenerazione e la circolarità sono elementi reali e metaforici, la nuova vita degli abiti nelle sue nuove e attualizzate forme, unitamente alle forme naturalmente autogenerate della flora. Succede il 18, 19 e 20 settembre in via Sant'Eufemia 88 a Modena.

 Il progetto Manigolde nasce dalle tonnellate di vestiti che vengono donate all'emporio di Mani Tese Finale Emilia, l'associazione, dando vita alla sartoria sociale, è riuscita a dare nuova vita a questo patrimonio di tessuti e accessori, ripensando e ricreando nuovi abiti dalla materia inerte altrimenti destinata allo spreco.

 A seconda del tipo di donazione le linee create sono tre: si tratta di capi unici o con uno sviluppo taglia ridotto dettato dalla metratura di tessuto a disposizione. I capi della collezione Manigolde vengono interamente realizzati in sartoria: dal cartamodello al taglio del tessuto fino al confezionamento. La collezione Rimani è composta da capi originariamente donati all'emporio di Mani Tese Finale Emilia e trasformati dalla creatività Manigolde. Mentre la collezione Rimani Puro è composta da abiti vintage perfetti e unici così come sono. Vengono sanificati, rammendati se necessario e riportati al loro splendore.

Ogni capo d'abbigliamento realizzato da Manigolde sartoria sociale è un capo raro, che porta con sé un trascorso fatto di attenzioni e cure per le persone, oltre che per i materiali. Il processo di produzione da valore alle idee e alle competenze di ognuno rispettando i ritmi del singolo.

La sartoria, fondata un anno fa e con già all'attivo due inserimenti lavorativi, ora è pronta con le sue collezioni e si presenta a Modena nell'allestimento curato da OM studio, Elena artigiana floreale e dallo stylist Luca Grillenzoni.

Orari apertura e programma

Venerdì 15.30 – 23.00
21.00 live Lazy Frenky  
Sabato 10.00 – 23.00
   15.30- 18.00 live Sabrina e Antonella realizzeranno un capo Manigolde
   15.30 - 18.00 nel Floral lab di Elena (situato di fronte a OM studio), Alessandro Formigoni di Wasetti realizzerà i suoi vasi in ceramica utilizzando 25 kg di argilla
 21.00 live Bob Whoore

Domenica 10.00 – 18.00

All'interno dei locali saranno applicate le norme antiCovid in vigore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto di sartoria circolare Manigolde apre un pop up store in centro a Modena

ModenaToday è in caricamento