rotate-mobile
Cultura

Il Mese della Scienza parla il linguaggio dei numeri: tanti appuntamenti online

Iniziative online per tutti i gusti e per tutte le età fino al 28 novembre per il "Mese della Scienza", quest'anno dedicato interamente alla matematica

Matematica del contagio, logica degli scacchi, pesi, misure e numeri 'felici': il Mese della Scienza, rassegna annuale di cultura scientifica organizzata dalle biblioteche comunali, quest'anno parla il linguaggio dei numeri. L’iniziativa, intitolata “Diamo i numeri!”, sarà in edizione speciale a causa dell'emergenza Covid, con iniziative trasmesse in streaming che proseguono fino al 28 novembre. Giochi, dialoghi fra esperti, laboratori e racconti fanno leva sulla curiosità di ragazzi e adulti con abbinamenti che superano la diffidenza che per molti nasce sui banchi di scuola.

Il Mese della Scienza, infatti, interroga la matematica sia nei suoi concetti specifici, sia nelle relazioni con l’arte, la storia delle idee, la didattica. Senza dimenticare la vita quotidiana, permeata di riferimenti matematici tutti da scoprire e, naturalmente, il gioco, terreno privilegiato di sperimentazione a conferma del fatto che con la matematica non solo si allena la mente ma ci si può anche divertire.

Il programma per adulti, integralmente trasferito su piattaforma digitale per essere trasmesso e seguito in streaming, parte da un forte richiamo all'attualità. Concetti come crescita esponenziale o modelli compartimentali sono entrati nel lessico quotidiano. Paolo Rossi, matematico all'Ateneo di Padova parla dei numeri della pandemia e, con Rita Fioresi dell'Università di Bologna, spiega il ruolo dei modelli matematici nel comprendere, prevedere e contrastare la dinamica delle malattie infettive (“Matematica del contagio”, venerdì 6 novembre ore 18 online).

Sabato 7 novembre, narrazione del Teatro dell'Orsa. Il gruppo teatrale reggiano, molto amato dai bambini, è alle prese con i “numeri felici”, un sottoinsieme numerico dalle particolari proprietà, e con la matematica nascosta tra le pagine di Gianni Rodari (“3x3 latte e caffè: i segreti dei numeri felici”, ore 17, 7-10 anni). Tutti potranno seguirla collegandosi a Internet in diretta Facebook e sul canale Youtube delle biblioteche (BibliotecheModena).

Il successivo appuntamento del Mese della Scienza, in programma martedì 10 novembre alle 17, si svolgerà attraverso la piattaforma digitale Cisco Webex (iscrizione obbligatoria via email a consulenza.delfini@comune.modena.it, con la conferma si ricevono le istruzioni per il collegamento). Si intitola “Facciamo che eravamo matematici” ed è un incontro-laboratorio consigliato per bambini e bambine da 6 a 10 anni di età. Lo conduce Elena Rinaldi tra osservazioni, esperimenti e giochi da fare e rifare con tutto quello che capita per le mani.

Il Mese della Scienza si avvale del contributo dell'Ibc (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna). Il programma può subire variazioni; aggiornamenti su www.comune.modena.it/biblioteche - tel. 059 2032940.

A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mese della Scienza parla il linguaggio dei numeri: tanti appuntamenti online

ModenaToday è in caricamento