Cultura

Modena LifeStyle | Le 10 cose che mancano ad un modenese quando è in vacanza

Non capiamo di vivere all'interno di parole, usi e consumi tutti nostri, finché non andiamo in vacanza e scopriamo che c'è gente che vive in maniera diversa da noi anche se a solo qualche chilometro di distanza

Un vero modenese è modenese ad ogni ora del giorno, ad ogni giorno dell'anno e lo è anche quando va in vacanza, e certo vuole dimenticarsi la routine di Modena, ma non può stare lontano da ciò che più lo identifica. Ecco le 10 cose che mancano ad un modenese in vacanza: 

#1 Il modenese doc se si trova in montagna sosterrà sempre che: "E' vero che in Trentino ci sono le Dolomiti, però vuoi mettere il divertimento serale di Sestola?"

#2 Il modenese doc se si trova in una città di cultura sosterrà sempre: "E' vero che Firenze è famosa per gli Uffizi e la cattedrale, eprò vuoi  metter la Galleria Estense e il duomo?"

#3 Il modenese doc se si trova al mare sosterrà sempre: "E' vero che a Modena non c'è il mare" lasciando la frase in sospeso, e qualcuno gli chiederà "Però?" e lui "Però se si fosse sarebbe patrimonio dell'umanità".

#4 Il modenese doc quando chiede una tigella, se gli va bene gli danno il gnocco fritto, e se gli va male gli danno un panino.

#5 Il modenese doc quando chiede dell'aceto, se gli va bene gli danno un finto balsamico e gli va male gli danno quello bianco con cui lui ci toglie i pidocchi in testa al figlio.

#6 Il modenese doc quando cerca un sasso per fermare l'ombrellone pericolante e chiedere un "Giaroun", capisce che nessuno sa di cosa parla. 

#7 Il modenese doc quando vuole andare a bere qualcosa alla sera ed è in un posto nuovo chiede informazioni del tipo "C'è per caso una sorta di piazza Pomposa?"

#8 Il modenese doc quando gira per il centro storico della sua meta turistica cerca sempre di capire dove sono le strade ad un unico senso di marcia, e si dispiace se scopre che lì sono a doppio senso di marcia. 

#9 Il modenese doc quando ordina da bere e vede che non c'è il Lambrusco della cantina di fiducia da sempre, inizia ad insospettirsi di tutti i vini sulla lista, e forse del ristorante stesso.

#10 Il modenese doc quando ordina del gnocco per il figlio, perde ogni speranza quando scopre che gli danno una focaccina unta e non il gnocco fritto,

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena LifeStyle | Le 10 cose che mancano ad un modenese quando è in vacanza

ModenaToday è in caricamento