rotate-mobile
Cultura

“Illusion: niente è come sembra”, l’esposizione interattiva che indaga la percezione umana arriva a Modena

Da venerdì 13 maggio, al Nuovo Diurno di piazza Mazzini e al Laboratorio aperto, l’esposizione interattiva che indaga i meccanismi della percezione della realtà

Possiamo fidarci dei nostri sensi? E la tecnologia rende la realtà più chiara o contribuisce a confonderla con la finzione? Arriva a Modena, da venerdì 13 maggio aprile, allestita al Nuovo Diurno di piazza Mazzini e al Laboratorio aperto, “Illusion: niente è come sembra”, l’esposizione interattiva che indaga su come la percezione sostiene il nostro modo di vedere, sentire, pensare e capire il mondo, mostrandoci come ciò che percepiamo, invece, sia spesso radicalmente diverso dalla realtà.

Prodotta dalla Science Gallery of Ireland e dal Trinity College di Dublino con OpificioInnova, “Illusion: nothing is as it seems”, che è già stata esposta in Sardegna, sarà allestita a Modena in collaborazione con il Comune, nell’ambito delle iniziative di Modena città creativa Unesco per le media arts, e con il Laboratorio aperto, e sarà visitabile fino al 30 settembre.

La mostra propone uno sguardo all’interno della mente umana attraverso l’esplorazione dei meccanismi dell’inganno offrendo un’esperienza multimediale che unisce magia e psicologia, illusioni ottiche e ragionamento scientifico, confusione e chiarezza. Le opere esposte consentono al visitatore di immergersi in un mondo che si rivela sempre diverso da quello che in un primo momento aveva percepito attraverso occhi e orecchie, scoprendo che la mente umana si lascia ingannare facilmente. Gli illusionisti sono esperti nello sfruttare le illusioni cognitive a loro vantaggio e di recente gli scienziati hanno cominciato a utilizzare queste tecniche per capire meglio il funzionamento del cervello.

“Illusion” sarà aperta fino al 30 settembre. Le opere esposte al Nuovo Diurno si potranno visitare tutti i giorni dalle 9 alle 20; quelle del Laboratorio aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. È possibile prenotare e acquistare i biglietti sul sito della mostra. 

Il Diurno chiude per allestimento 

Per consentire l’allestimento della mostra “Illusion: niente è come sembra”, il Nuovo Diurno di piazza Mazzini rimarrà chiuso alle visite da martedì 26 aprile a giovedì 12 maggio. Durante tutto il periodo dell’allestimento, però, rimane sempre accessibile e in funzione come di consueto il servizio di bagni pubblici della struttura.

I bagni del Nuovo Diurno sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 21, mentre alla domenica e nei festivi l’apertura sarà più ampia: dalle 14 alle 21.

Aperto anche il bagno pubblico di piazza XX Settembre, dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17; venerdì e sabato dalle 8.30 alle 23; domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30.

La tariffa per fruire dei servizi è di 50 centesimi. Il sistema è automatico e accetta monetine in tagli da 10, 20 o 50 centesimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Illusion: niente è come sembra”, l’esposizione interattiva che indaga la percezione umana arriva a Modena

ModenaToday è in caricamento