rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

A Modenantiquaria tutti i grandi del Novecento in cento scatti d'epoca. Ancora un fine settimana tra i tesori

Dalle mani di Igor Stravinskij, alla bomba atomica del 1962, fino ai giovanissimi Mick Jagger e John Lennon negli anni '70: un antiquario ha raccolto una collezione oltre 100 scatti storici provenienti dalle più importanti agenzie fotografiche

E' forse l'unico scatto che immortala le mani di uno dei pianisti e direttori d'orchestra più famosi – e riservati - al mondo: Igor Stravinskij. La rarissima e suggestiva fotografia risale al 1970 e proviene dalla Camera Press di Londra, la prestigiosa agenzia fotografica britannica. In questa immagine il più influente compositore del XX secolo è alle prese con la correzione di una delle sue opere.

Ma presso lo stand di Storchi Antichità, a Modenantiquaria, c'è un'intera parete ricoperta di fotografie altrettanto suggestive, come quella che immortala, in piena Guerra Fredda, l'esplosione nucleare Starfish del 9 luglio 1962 sulle isole Hawaii, o dei giovanissimi Mick Jagger nel 1969 e John Lennon nel 1971: sono tutte “press photo” con certificato di autenticità, ovvero scatti di agenzie fotografiche statunitensi o britanniche.

Una curiosità: sempre lo stesso stand espone diversi poster di inizio ‘900 che pubblicizzano performance di…maghi. In particolare spicca un manifesto pubblicitario del 1915 del famoso Alexander che nei primi decenni del secolo era considerato uno dei più grandi “mentalisti” americani: indossava spesso abiti in stile orientale e utilizzava una sfera di cristallo per le sue visioni profetiche. Manifesti di questo tipo sono molto rari e preziosi.

Queste sono solo alcune delle proposte che si possono trovare a Modenantiquaria, fino a domenica 21 febbraio a ModenaFiere. Sul sito della manifestazione (www.modenantiquaria.it) è disponibile il catalogo che raccoglie tutti gli espositori e le loro proposte più preziose e rappresentative: in questo modo collezionisti e visitatori possono arrivare in fiera “preparati”, selezionando già da casa i pezzi che interessano maggiormente. Modenantiquaria prosegue fino a domenica 21 febbraio e segue i seguenti orari: venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modenantiquaria tutti i grandi del Novecento in cento scatti d'epoca. Ancora un fine settimana tra i tesori

ModenaToday è in caricamento