rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Fanano

Fanano si prepara per il Galà del pattinaggio artistico

L'evento si terrà in un Palaghiaccio ancora più moderno dopo i lavori da 390 mila euro: "Non ci fermiamo: il Galà ci sarà ogni anno e lavoriamo per coprire interamente la struttura" annuncia il sindaco. Boom d'iscrizioni per il pattinaggio nell'impianto rinnovato

Fanano si prepara per uno degli appuntamenti più importanti della stagione. Anche quest’anno il Palaghiaccio sarà infatti teatro del GalAppennino, il Gran Galà del pattinaggio artistico – organizzato dalla ASD Polisportiva Fanano – che lanciato appena due anni fa è già divenuto evento simbolo con un grande successo di pubblico nei primi due appuntamenti. E anche per la terza edizione, che si terrà venerdì 6 gennaio 2017, si prospettano grandi numeri: la macchina organizzativa è già in moto, presto saranno ufficializzati i nomi delle star del pattinaggio artistico che si esibiranno in una struttura sempre più all’avanguardia grazie agli ultimi interventi di ammodernamento.Confermata la presenza della coppia italiana Nicole della Monica e Matteo Guarise che alle spalle hanno già una partecipazione alle Olimpiadi, a Sochi, nel 2014.

Il Palaghiaccio – gestito dal 2015 dalla Asd Polisportiva Fanano, vincitrice del bando – nei primi mesi dell’anno è stato infatti sottoposto ad una serie di interventi dal valore di quasi 400 mila euro che hanno riguardato illuminazione, sicurezza, comfort che di fatto candidano la struttura a diventare sempre di più il “Palaghiaccio dell’Appennino”.

“Ma non ci fermeremo, abbiamo in programma di renderla una struttura indoor e partiremo con la chiusura dei primi due lati già dal prossimo anno; contestualmente rinnoveremo l’impianto audio - annuncia il sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli - L’obiettivo è renderlo un vero e proprio gioiellino considerando l’importanza vitale che riveste per il turismo del nostro territorio. Il successo del GalAppennino, che renderemo appuntamento fisso puntando a portare tutti i big del pattinaggio artistico, ne è fedele testimonianza. Continueremo a lavorare a testa bassa, per puntare in alto”. 

La scelta di promuovere con un Gran Galà del pattinaggio artistico la struttura, il territorio e lo sport più rappresentativo di un Comune che vanta atleti anche della vicinissima Toscana, è risultata così una mossa vincente. Oltre a richiamare - in occasione dell’evento - persone da tutte le province dell’Emilia-Romagna e dalle regioni vicine, il GalAppennino ha contribuito notevolmente a far crescere l’interesse per il pattinaggio. Per la stagione 2015-16 al Palaghiaccio si è registrato un picco del 50% degli incassi (biglietto di ingresso), a dimostrazione dell’interesse del largo pubblico che in determinati giorni (e fasce orarie) può accedere alla struttura per pattinare sul ghiaccio. 

Ma i numeri sono confortanti anche sotto l’aspetto prettamente sportivo: “Negli ultimi anni sono aumentate le iscrizioni, la portata di appuntamenti come il GalAppennino contribuiscono chiaramente ad aumentare l’affezione dei più giovani – rileva Fabio Spirio, responsabile del settore artistico della Polisportiva Fanano – Più si parla di uno sport, più si prova interesse e questo può avvenire sia grazie a personaggi che lasciano il segno - come Carolina Kostner – che attraverso spettacoli”. 

La ASD Polisportiva Fanano – organizzatrice del GalAppennino e gestore dell’impianto dal 2015 – è la società con attività sportive sul ghiaccio più grande dell’Emilia-Romagna. Per i soli pattinaggio artistico e hockey sono più di 100 gli atleti iscritti, molti quelli che arrivano alle fasi finali dei campionati nazionali nelle diverse categorie (in base alla fascia d’età) e questo continua a rafforzare il sodalizio tra Fanano e ciò che è sempre più lo sport simbolo di una città che – nel 2017 - per la prima volta ospiterà tre competizioni  sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Ghiaccio, tra cui la terza gara nazionale per la fascia élite l’11 e 12 febbraio: “Questo dimostra la stima e la fiducia da parte della Federazione, segno che stiamo lavorando bene e che il Palaghiaccio è ormai una struttura per le grandi occasioni”. E la prima del 2017 sarà il GalAppennino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanano si prepara per il Galà del pattinaggio artistico

ModenaToday è in caricamento