rotate-mobile
Cultura Carpi / Via Baldassarre Peruzzi, 22

Pari opportunità, questo il tema per il concorso Umoristi 2016

Al via il bando per il concorso di grafica umoristica giunto alla sua quarta edizione. Premiazione dei vincitori il 21 maggio nell'ambito della Primavera del Volontariato.

Pari opportunità: pregiudizi e stereotipi. Questo il tema di Umoristi a Carpi 2016, il concorso di grafica umoristica giunto alla sua quarta edizione e promosso da Fondazione Casa del Volontariato, ente sociale della Fondazione CR Carpi, in collaborazione con USHAC e CSV con il patrocinio di Comune di Carpi e Unione Terre d'Argine.

Dopo il Volontariato, il Lavoro e i Social network, tempi delle passate edizioni, è dunque un altro importante tema che percorre le società contemporanee quello sul quale i vignettisti dovranno dare libero sfogo alla propria creatività. Sebbene la Costituzione italiana dichiari, soprattutto negli articoli 3 e 37 - che la Repubblica promuove le pari opportunità tra donne e uomini, la strada da percorrere in questo senso p ancora lunga perché, come testimoniato ogni anno da molteplici indagini, la disparità tra i sessi, anche marcate, continuano a perdurare. Oltre ai trattamenti diseguali – sul lavoro e nell'accudimento della prole, soltanto per citare i due ambiti forse più evidenti – tra donne e uomini persistono stereotipi e pregiudizi, spesso sottili, subdoli e difficili da eliminare, prima di tutto dalla mente degli stessi interessati.
Parlando poi dei media, e della rappresentazione dei generi troppo spesso banale e standardizzata da essi veicolata, si rende quanto mai necessario sviluppare la capacità di osservare con occhio critico ciò che quotidianamente essi sottopongono all'attenzione del pubblico, per cercare una via comune di riconoscimento e rispetto.
Per quanto riguarda l'ambiente professionale, oltre alla disparità di trattamento economico, accesso, carriera e conciliazione dell'impiego con la maternità, il mobbing e il bossing contribuiscono a complicare un quadro già poco roseo. Sarà possibile realizzare una società in cui il lavoro sia realmente via per affermare la dignità dell'essere umano, anche se di sesso femminile?
Su questi argomenti i vignettisti sono chiamati ad esprimersi.
Per la categoria Giovani, di età non superiore ai 24 anni, ci si dovrà cimentare con La rappresentazione del genere femminile e del genere maschile da parte dei media (web, tv, stampa): pregiudizi e stereotipi; 
I concorrenti nella sezione Adulti, dai 25 anni in avanti, dovranno invece elaborare vignette sul tema Lavoro: donne e uomini. Pari opportunità, pregiudizi e stereotipi.

La giuria è composta da un vignettista di comprovata fama, insegnanti d'arte, un esperto di comunicazione, un rappresentante rispettivamente dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Carpi, della Commissione Pari Opportunità, della Fondazione Casa del Volontariato e dell'associazione Ushac. 
Saranno assegnati il primo, secondo e terzo premio per entrambe le sezioni, l'inaugurazione si terrà sabato 16 maggio mentre la premiazione avverrà sabato 21 maggio presso il Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio, nell'ambito della Primavera del Volontariato.
Delle opere esposte – che resteranno di proprietà della Fondazione Casa del Volontariato - sarà realizzato anche un catalogo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.casvolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari opportunità, questo il tema per il concorso Umoristi 2016

ModenaToday è in caricamento