rotate-mobile
Cultura Via San Carlo, 5

"Piccole ragioni", tornano gli appuntamenti con la filosofia dei bambini

Martedì 24 ottobre, alle ore 17, alla Fondazione San Carlo di Modena (via San Carlo 5), viene inaugurata l’ottava edizione di Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, il progetto ideato dalla Fondazione Collegio San Carlo in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena. L’inaugurazione prevede la conferenza pubblica dal titolo Educazione al limite, tenuta da Umberto Curi, professore emerito di Storia della Filosofia all’Università di Padova e docente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano.

L’importanza del sapere filosofico nell’analisi dei problemi etici è il presupposto da cui ha preso le mosse il progetto di “Piccole ragioni”, partito nel 2010, il cui scopo consiste nel favorire il processo di riflessione critica del bambino sui principali temi della nostra vita in società (il bene e il male, l’utopia, l’autonomia, la cittadinanza ecc.) e nel rendere queste riflessioni visibili attraverso i canali comunicativi a lui più vicini come, per esempio, le attività grafiche, l'invenzione di racconti o la drammatizzazione. Affrontare queste problematiche nel gruppo della classe consente di incoraggiare bambini e bambine ad acquisire una maggiore consapevolezza della collettività che li circonda e del giusto agire al suo interno, offrendo loro un contesto formativo nel quale iniziare a sviluppare un buon rapporto con l’altro e con la realtà.

“La filosofia con i bambini non è una disciplina e non è una forma di semplificazione delle filosofie dei classici – afferma Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo – perché mira a creare un contesto di riflessione e discussione in gruppo su un problema che presenta soluzioni alternative. Questa discussione apre uno spazio di gioco e di scoperta in cui l’insegnante accompagna i bambini vincolandoli alle domande e alla conversazione in corso, senza però pregiudicarne le ipotesi o le risposte. I bambini presentano ipotesi, provano risposte, motivano le scelte e valutano le conseguenze, sempre in gruppo. La filosofia con i bambini permette dunque di imparare facendo e pensando”.

Il progetto “Piccole ragioni” è stato pensato come momento organicamente strutturato per le attività formative sia della Fondazione San Carlo sia del Comune di Modena, che utilizza questa modalità di lavoro pedagogico in numerose sezioni delle scuole dell’infanzia modenesi. La filosofia con i bambini offre, infatti, un’opportunità di riflessione attraverso cui insegnanti e bambini ragionano e danno forma, con l’ausilio di strumenti educativi forniti dal sapere filosofico, a una capacità critica che è strumento indispensabile per diventare cittadini consapevoli e attivi nella comunità civile in cui crescono. Provare a immaginare contesti alternativi, vincendo stereotipi e preconcetti, potrà aiutare i bambini ad affrontare in modo nuovo le sfide poste dalla complessa realtà che li circonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piccole ragioni", tornano gli appuntamenti con la filosofia dei bambini

ModenaToday è in caricamento