Martedì, 23 Luglio 2024
Cultura Nonantola

"NonantoInvitalArte", a Massimo Pedrazzi il Premio Iva Montepoli

Quasi duecento artisti provenienti da tutta Italia avevano partecipato al Premio interno alla mostra di pittura e scultura

Domenica 16 gennaio, con la cerimonia di premiazione presso il teatro Troisi, si è conclusa la mostra di pittura e scultura “NonantoInvitalArte - premio Iva Montepoli” inaugurata sabato 18 dicembre 2021 nel Museo di Nonantola. L’evento è stato organizzato dal gruppo NonantolArte dell’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Nonantola e al Museo di Nonantola.

“Questa particolare edizione, svolta in tempi così difficili - spiega il coordinatore del gruppo NonantolArte Massimo Po -  ha avuto un successo inaspettato: 194 artisti partecipanti provenienti da 80 comuni di 10 regioni italiane, oltre 1000 visitatori di cui 390 hanno espresso il loro voto come giuria popolare. Molti i temi proposti dagli artisti attraverso le loro opere: la pandemia, la solitudine e la voglia di ripresa, la lotta contro la violenza sulle donne, l’ambiente e la sostenibilità. Nelle sale espositive, durante i giorni di apertura, si sono susseguiti appuntamenti rivolti al pubblico: laboratori di xilografia, artigianato, acquerello, scultura, modellazione della creta e disegno a pastello, visite guidate e presentazione di libri. Tutto il gruppo NonantolArte insieme all’Associazione La Clessidra dedica questa mostra al ricordo del nostro presidente Gianfranco Cavatton che ci ha sempre sostenuto e incoraggiato durante tutte le nostre iniziative”.

Sono stati consegnati 70 premi offerti dall’Associazione La Clessidra APS e dai 59 sponsor. La giuria, composta da Michele Fuoco (giornalista e critico d’arte), Federica Nannetti (sindaca di Nonantola), Franco Bulfarini (critico d’arte), Carla Costantini (artista ceramista), Simona Sinceri (Presidente Lions Clubs Castelfranco Emilia e Nonantola), ha individuato i 50 finalisti e i vincitori.

Massimo Pedrazzi di Castelvetro (Mo) vince il primo premio “Iva Montepoli” offerto dal Lions Clubs Castelfranco Emilia e Nonantola con l’opera Accudimento. Marzio Badari di Sala Bolognese (Bo) si aggiudica il premio alla critica, Flavio Bregoli di Borgo Virgilio (Mn) il premio alla tecnica, Paola D’Antuono di Sassuolo (Mo) il quarto premio. Carla Costantini, ospite d’onore della mostra, ha ricevuto il Premio Città di Nonantola. 

La giuria popolare ha scelto 10 artisti e il primo premio viene assegnato a Luisa Bruni. 5 menzioni speciali ai 4 giovani artisti under 30 e all’undicenne Fatou Bintou Drame. 2 premi ai negozianti che hanno meglio allestito i propri locali con opere di artisti selezionati partecipando al circuito del Fuori Mostra nei mesi di Dicembre e Gennaio. Infine un premio speciale in ricordo dell’amico e artista Alfredo Pozzetti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"NonantoInvitalArte", a Massimo Pedrazzi il Premio Iva Montepoli
ModenaToday è in caricamento