rotate-mobile
Cultura Stadio Braglia / Via Francesco Maria Molza

"Gemme preziose", 400 alunni modenesi al concorso di poesia per le scuole

Vincitrici dell’edizione 2018 del concorso intitolato a Mario Benozzo sono Elisa Lugli con la “Rima dell’ombrello” e Bianca Fornasiero con “Resta”

Si chiama Elisa Lugli, frequenta la 4B della scuola primaria Galilei e ha dedicato i suoi primi versi all’ombrello colorato che a scuola le è stato portato via, ma “Se scopro chi sei, ti mando un temporale. Che il mio ombrello Ti possa solo far male!” ricambia la bimba che con “Rima dell’ombrello perso” si è aggiudicata il primo premio del concorso di poesia Gemme preziose.

Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Modena, il concorso è promosso dal settore Istruzione del Comune di Modena e organizzato da Memo all'interno degli itinerari scuola-città. La premiazione è avvenuta nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 maggio alla Tenda alla presenza dell’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza.

A vincere la sezione dedicata alle scuole secondarie di primo grado è sta un’altra ragazzina, Bianca Fornasiero della classe 1D delle Ferraris con la poesia “Resta”.

Alla decima edizione del concorso intitolato a Mario Benozzo, che prima come insegnante poi come amministratore ha dedicato la sua attività e la sua intelligenza alla tutela dei diritti dell’infanzia, hanno partecipato tre classi di scuola primaria e quattordici di secondaria di primo grado. L'e-book con tutte le poesie partecipanti è pubblicato da oggi mercoledì 9 maggio sul sito di Memo (www.comune.modena.it/memo).

Per le primarie hanno partecipato la 4B della scuola G. Galilei, la 5B della G. Pascoli, la 4C della T. Pellegrini. Complessivamente 66 le poesie partecipanti e nove gli alunni premiati: oltre alla prima classificata, seconde a pari merito sono Gabriele Bernabei e Sofia Santoro della 4B Galilei, Angelica Balboni e Giulia Fersini della 4C Pellegrini, Ludovica Belen Murolo (4C Pellegrini), Youssef Said, Irene Alfieri, Davide Monari della 5B Pascoli.

Per le secondarie di primo grado hanno partecipato 1C, 1D, 2E della Calvino; 1B, 1 D, 1E, 1G, 3D delle Ferraris; 1A, 1B, 1E, 2A, 2B, 2L delle Lanfranco. Complessivamente 332 poesie di cui 14 premiate: oltre alla prima classificata, seconde a pari merito M. Elena Messori, Davide Ciuffardelli, Alessandro Papazzoni, Ayoub Joullal delle Ferraris; Aminata Cisse, Chiara Giberti, Davide Paoloni, Mario Ruocco, Martina Lanzo delle Lanfranco; Fabio Piccinini, Lucia Guadagni, Fiorella Castro Soto delle Calvino; Tommaso Bruschi delle San Carlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gemme preziose", 400 alunni modenesi al concorso di poesia per le scuole

ModenaToday è in caricamento