rotate-mobile
Cultura

Progetto per la pace. Una delegazione di studenti da cinque Paesi europei

Accolti dall’assessore Bosi in Galleria Europa, ragazzi provenienti da 5 paesi e sono ospiti della scuola media Marconi per un progetto europeo

La delegazione, che ha partecipato alla Marcia della pace Perugia-Assisi, è stata accolta questa mattina, lunedì 7 ottobre, in Galleria Europa, da Andrea Bosi, assessore alla Promozione della cultura della legalità ed Europa e cooperazione internazionale, anch’egli reduce dalla partecipazione alla marcia in rappresentanza del Comune di Modena. L’assessore ha condiviso con i ragazzi l’esperienza vissuta e ha approfondito i temi portanti del progetto incentrato sui temi della pace e della fratellanza che, iniziato a settembre 2017, si concluderà alla fine di questo anno scolastico.

Al progetto di scambio e mobilità, che coinvolge il Centro Europe Direct di Modena con funzioni di consulenza e assistenza, partecipano un gruppo interclasse di studenti e insegnanti della scuola media Marconi e gruppi di studenti e docenti di scuole di Marsiglia, Kalamata, Friburgo, Pafos e Silistra. Obiettivi sono offrire agli alunni una prospettiva europea nell’ambito della cultura di pace, creare una rete di scuole di pace a livello europeo (le Marconi fanno già parte della rete di scuole di pace italiane), sviluppare una cittadinanza attiva della comunità di docenti e alunni, oltre, naturalmente, a migliorare la competenza nell’uso di una lingua straniera e a offrire la possibilità di allargare conoscenze ed esperienze.

I ragazzi sono già stati lo scorso maggio in Grecia, a Kalamata, dove hanno lavorato sul tema della democrazia dalle origini ai giorni nostri. A Modena svilupperanno, appunto, il tema della pace anche attraverso la storia di alcuni personaggi che hanno dedicato la loro vita alla costruzione della pace e ai movimenti non violenti. Nei prossimi mesi i ragazzi lavoreranno sul tema della memoria, riflettendo sugli orrori del passato e del presente. L’ultima parte, collegata a un viaggio a Friburgo, sarà dedicata alla costruzione della cittadinanza attiva e porterà i ragazzi fino a Strasburgo dove leggeranno a rappresentanti del Parlamento europeo la Carta per la fratellanza universale che loro stessi avranno scritto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto per la pace. Una delegazione di studenti da cinque Paesi europei

ModenaToday è in caricamento