Musei pronti a riaprire, la cultura è simbolo di rinascita a Nonantola

Riaprono, a partire da giovedì 28 maggio, il Museo Benedettino e Diocesano d’arte sacra e il Museo di Nonantola. Visite su prenotazione e misure di sicurezza per ripartire dalla cultura

Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, i Musei di Nonantola sono pronti a riaprire seguendo le norme di sicurezza in atto. 

Museo Benedettino e Diocesano d’arte sacra

Da giovedì 28 maggio il Museo Benedettino e Diocesano d’arte sacra, all’interno del Palazzo Abbaziale di Nonantola, riprende la propria apertura al pubblico con attenzioni particolari imposte dall’attuale emergenza sanitaria. La visita è consigliata su prenotazione, in quanto l’accesso alle sale espositive avviene a numero ridotto. La Direzione – basandosi sulle linee guida del Ministero Beni Culturali e attenendosi alle disposizioni delle autorità competenti – ha adottato tutte le misure necessarie a garantire la salute di operatori e visitatori, assicurando al contempo la tutela delle opere d’arte esposte: sarà obbligatorio l’uso di mascherine e il distanziamento all’interno degli ambienti di almeno 1,5 metri tra le persone. 

Orari fino al 28 giugno: Giovedì dalle 9 alle 12.30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Per il ponte del 2 giugno il museo sarà aperto lunedì 1 e martedì 2 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Altri giorni e orari sono possibili solo per gruppi di almeno 4 persone scrivendo all’indirizzo museo@abbazianonantola.it o chiamando il numero 059-549025.

Museo di Nonantola

Riapre sabato 30 maggio il museo di Nonantola, che racconta la storia della città dall’epoca contemporanea all’età del Bronzo. Il Museo è collocato all’interno della suggestiva Torre dei Bolognesi, costruita nel XIV secolo quando Nonantola passò sotto il dominio bolognese. Di grande interesse sono la mostra “I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola: 1942-43”, esposta al piano terra del museo, e la sezione dedicata al medioevo con gli approfondimenti sugli scavi archeologici eseguiti nel giardino dell’abbazia di S. Silvestro, nei pressi delle due torri e in piazza Liberazione.

Sabato 30 maggio ripartiamo e saremo aperti anche nella festività del 2 giugno - spiega Chiara Ansaloni Curatrice del Museo di Nonantola. Per accedere sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherina e guanti. Inoltre saranno disponibili su ogni piano gel disinfettanti per le mani. L’ingresso sarà contingentato e con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza, mentre verrà consentita la visita senza distanziamento per le famiglie”.

Orari: Apertura ad ingresso gratuito sabato, domenica e festivi dalle 9.30-12.30 e dalle 15.30-18.30 (quindi sarà aperto anche martedì 2 giugno). Per informazioni è possibile contattare il numero 366/4340703 durante gli orari di apertura del museo oppure telefonare allo 059/896656 (il numero è attivo tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00) oppure scrivere alla mail: museo@comune.nonantola.mo.it

Visite guidate a cura del Museo di Nonantola

  • Domenica 7 giugno alle ore 17.00: “Il borgo di Nonantola dal Medioevo ad oggi” sulle tracce delle mura trecentesche. Un precorso alla scoperta delle mura e dei principali monumenti medievali ancora presenti nel centro storico del paese. 
  • Domenica 21 giugno alle 17.00, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2020 “Nonantola Sotto-Sopra. Alla scoperta degli scavi eseguiti nel borgo in compagnia di un’archeologa”. Una visita che ripercorrerà i luoghi indagati dagli scavi archeologici eseguiti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 2001 al 2015 nel centro storico di Nonantola. 

Informazioni: Prenotazione obbligatoria telefonando allo 059/896656 (il numero è attivo tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00) oppure scrivendo alla mail: museo@comune.nonantola.mo.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piatto dell'anno 2021, Massimo Bottura sperimenta e vince ancora

  • Castelvetro, motociclista si scontra con un trattore e perde la vita

  • Rapina nella villa di Luca Toni, famiglia legata e minacciata con la pistola

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Nuovo Dpcm a breve: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • Contagi, 123 casi nel modenese: 2 in Terapia Intensiva. Quattro decessi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento