rotate-mobile
Cultura

Tutte le ricette per una Vigilia di Natale alla Modenese

I piatti tipici della cucina modenese per la vigilia di Natale

La Sturteina (Anguilla)

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 1 anguilla del peso di circa 1 kg., 400 gr. di pomodori a grappolo maturi, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla piccola, 1 gambo di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 1 foglia di salvia. E poi q.b di aceto, burro, sale, farina bianca, pepe e olio extravergine d'oliva.

PROCEDIMENTO. Iniziate dalla pulitura dell'anguilla, ovvero fate un taglio sotto il collo e tirate la palle aiutandovi con uno straccio oppure con una pinza che userete solo per questo tipo di preparazioni. Una volta tolta la pelle, incidete il centre e togliete le interiora, per poi andare a sciacquare attentamente con acqua corrente il vostro pesce tagliato a pezzi, ognuno della lunghezza di 8 centimetri. Prendete quindi una ciotola e versate l'aceto ed immergetevi dentro i pezzi per lasciarli asciugare su carta da cucina.

Mentre preparate un battuto tritato finemente con il gambo di sedano e la cipolla, fatelo rosolare con 4 cucchiai di olio e di burro. Una volta che la cipolla sarà imbiondita, potrete aggiungere i pezzetti di anguilla che avrete passato nella farina e fateli rosolare aggiungendo un cucchiaio di aceto. Mettete la padella su una fiamma vivace, per poi abbassarla una volta che si sarà ritirato il tutto, infine concludete la cottura unendo i pomodori che avrete spellato e privato dei semi. Cuocete un'altra mezz'ora e aggiungete a metà cottura un battuto fatto con salvia, aglio, prezzemolo e una foglia di alloro.

Il Pane di Natale

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 100 g uva passa; 200 g zucchero; 100 g pinoli; 100 g burro; 200 g mandorle; 200 g canditi; sale; 100 g fichi secchi 300 g marmellata; 100  g cioccolato a pezzi; 50 g cacao; q.b.Latte; 30 g Lievito di birra; 500 gFarina bianca tipo 0.

PROCEDIMENTO. Iniziate col tritare grossolanamente la frutta secca, i fichi e il cioccolato, quindi lavorate tutto insieme e amalgamate bene tutti gli ingredienti così da avere un impasto elastico ed omogeneo. Lasciate il composto a lievitare per 45 minuti coperto da un panno pulito in un luogo asciutto e non esposto a correnti d'aria. Foderate la placca del forno con carta da forno, e inseritevi il pane di Natale e cuocete in forno caldo a 180°C per mezz'ora. Capirete che il pane è pronto quando vedrete la superfice dorata. E' ora di sfornare, lasciar raffreddare e degustarlo anche nei giorni seguenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le ricette per una Vigilia di Natale alla Modenese

ModenaToday è in caricamento