rotate-mobile
Cultura

Torna a Sassuolo la Giornata mondiale del diabete

A Sassuolo torna la Giornata mondiale del diabete organizzata dall'Associazione Star e con il patrocinio del Comune

Torna l’appuntamento annuale con la “Giornata Mondiale del diabete” e la città, attraverso l’Associazione Star bene con il patrocinio del Comune di Sassuolo, organizzerà una serie di appuntamenti specifici per porre al centro dell’attenzione la prevenzione per una malattia cronica, degenerativa e che può portare a gravi complicanze.
Oltre tre milioni e mezzo di persone, in Italia, hanno il diabete di tipo 1 o di tipo 2 ma una diagnosi tempestiva, assieme ad uno stile di vita sano e controllato, può aiutare a prevenirlo. Saranno due le iniziative organizzate da Star bene per la Giornata Mondiale del Diabete.
Si inizierà giovedì 10 novembre, a partire dalle ore 20,30 in PaggeriArte, piazzale Della Rosa, con la conferenza “Diamo un calcio al cibo spazzatura”, rivolta in particolare ai genitori dei bambini delle scuole materne ed elementari.
Si proseguirà sabato 12 novembre, a partire dalle ore 9 da piazza Garibaldi con la “Camminata della salute”: un percorso tra i parchi sassolesi, rientro da Fontanazzo di palazzo Ducale in piazza Garibaldi e prove glicemiche, test, all’interno dell’Urp con i medici del centro antidiabetico. A partire dalle ore 11, poi, i bambini presenti lanceranno i palloncini azzurri come segno di sensibilizzazione alla prevenzione.
Seguirà l’aperitivo analcolico, a base di estratti di frutta, verdura, spiedini con ananas e mele, oltre alle premiazioni, a base di prodotti vegetali, per il gruppo che si presenterà più numeroso alla camminata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Sassuolo la Giornata mondiale del diabete

ModenaToday è in caricamento