rotate-mobile
Cultura

Scuola di Teatro Blue Rose, riaprono le iscrizioni ai corsi

Si torna sul palco per la scuola di teatro Blue Rose. Sono riaperte le iscrizioni ai corsi 2020-2021ma l’attività non si è fermata neppure durante il lock down

La scuola di Teatro Blue Rose ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2020/2021, ma non ha mai smesso di fare i corsi sia ai ragazzi che agli adulti; durante il lockdown infatti i corsi sono continuati in modalità online via Skype e questo ha reso possibile la continuità dei percorsi formativi intrapresi oltre che momenti importanti di socialità, soprattutto per i ragazzi.

La Scuola è diretta da Daniele Sirotti, attore, regista e formatore e propone corsi di teatro di prosa  presso il Teatro Tempio di Modena. Il Teatro di prosa è quel teatro fatto di battute, copioni, dialoghi e specchio del reale e frequentare un laboratorio teatrale significa ritagliarsi un momento di gioco, di serissimo gioco a "facciamo finta che...”, misurarsi in un contesto collettivo per superare atteggiamenti di timidezza, migliorare la capacità di memorizzazione, di interpretazione e di parlare in pubblico.

I corsi

I corsi disponibili ripartiranno da settembre e sono rivolti ad adulti (I livello, senza esperienza), ragazzi dai 10 ai 14 anni (I e II livello a seconda che abbiano già frequentato un corso), ragazzi dai 14 ai 18 anni (corso I livello).

Le giornate di prova gratuita si terranno il 9 e 15 settembre ed è già possibile prenotare la propria presenza attraverso il form disponibile sul sito di Teatro Blue Rose

I corsi si terranno secondo le norme di prevenzione da COVID19 e se si dovessero profilare altri periodi di restrizioni della socialità, proseguiranno in videoconferenza.

“Non è stato semplice continuare a svolgere i corsi online durante il periodo di emergenza sanitaria- sottolinea Daniele Sirotti-  ma la motivazione in particolare dei ragazzi, è stata straordinaria e abbiamo continuato a preparare in videoconferenza uno spettacolo che manderemo in scena ad ottobre. E’ importante per noi operatori dello Spettacolo e della Cultura dare segnali di ripresa ed entusiasmo”.

La Scuola Blu Rose comprende anche una “compagnia amatoriale stabile”, recentemente costituita, di cui fanno parte una ventina di attori non professionisti, che oltre ad una grande passione, hanno esperienza e competenze e diretti da Daniele Sirotti, proporranno durante l’anno spettacoli per il pubblico e le scuole.

 Il Teatro Tempio è sede di una proposta multidisciplinare che si sta consolidando e questo contribuisce ad aumentare i flussi di frequentazione.

Daniele Sirotti.  Nato a Modena nel 1974, lo studio dell’Arte Drammatica lo porta prima a Bologna, poi a Milano e infine a Roma dove si diploma attore nel 1999 alla Scuola di Dizione e Recitazione “Ribalte di Enzo Garinei”; in seguito approfondisce il Metodo Strasberg presso la “Black Nexxus Inc. Acting School” di New York. Nello stesso anno del diploma, debutta nel mondo del professionismo diretto da Aldo Giuffrè ne “Il malato immaginario” di Molière nel ruolo di Cleante. Quasi contemporaneamente debutta nel cinema: è scelto da Pupi Avati per il ruolo di Terzo nel film “La via degli angeli”. E'scelto da Gabriele Lavia: entra nella sua prestigiosa compagnia e viene da lui diretto per diversi anni in vari fortunati spettacoli.

Nel 2005 è il protagonista del film “Carnevalai” per la regia di Carlo Gazzotti con cui partecipa alla 62° Mostra del Cinema di Venezia. Dal fortunato e prolifero sodalizio artistico con l’artista e performer romana Francesca Fini nascono, tra i vari lavori, il pluripremiato cortometraggio Touchless nel 2014 e, nel 2016, la performance dal titolo La Masca, realizzata e presentata al Watermill Center di Bob Wilson a New York.

Esperto di scherma teatrale presso la “Scuola d'Armi Musumeci Greco” di Roma; preparatore artistico per varie Associazioni; docente di Dizione Italiana e Public Speaking, è Accademico dell'“Accademia Angelico Costantiniana” di Roma.

Per ulteriori informazioni Maja Argenziano per SCUOLA DI TEATRO BLUEROSE – 3351807957

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Teatro Blue Rose, riaprono le iscrizioni ai corsi

ModenaToday è in caricamento