rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Fiorano Modenese / Via Pio Donati, 26

Spezzano: Riapre il ‘Museo dei presepi dal mondo’

Dopo la scomparsa del suo creatore, Ferruccio Giuliani, il Museo era rimasto chiuso al pubblico. Da domenica 22 dicembre sarà nuovamente visitabile dopo una nuova inaugurazione

A Spezzano, torna ad essere visitabile il “Museo del presepe etnico”.

Realizzato dall’imprenditore spezzanese Ferruccio Giuliani, scomparso nell’agosto scorso, assieme all’associazione Terrae Novae, il Museo, visitato da appassionati e scolaresche nei mesi della malattia di Giuliani, purtroppo era rimasto chiuso.

Finalmente ora è possibile riaprirlo, grazie all’impegno dei famigliari che intendono così onorare la sua memoria.

Domenica 22 dicembre, alle ore 9, presso la sede in Via Pio Donati 26, a Spezzano, è prevista la riapertura, una nuova inaugurazione, con una piccola cerimonia di ricordo di Ferruccio e la presentazione dell’iniziativa, alla presenza del sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, di amministratori pubblici e autorità.

Segue la visita a ‘Il sogno del presepe’, il nuovo allestimento comprendente 400 delle circa 1.500 natività raccolte.

Sarà possibile visitare il museo, con ingresso gratuito, domenica 22, domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio dalle 9 alle 13, il giorno di Natale dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il giorno della Vigilia dalle 15 alle 19, come pure il giorno di Santo Stefano e sabato 4 gennaio.

Ferruccio Giuliani era un profondo conoscitore della tecnica e dell’arte ceramica, che ha portato nelle scuole, contestualmente impegnato nel sociale organizzando, tra l’altro, la raccolta alimentare per i più poveri. Nel tempo aveva accumulato una straordinaria collezione di presepi, provenienti da tutto il mondo, che lui a Natale esponeva in molte città italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezzano: Riapre il ‘Museo dei presepi dal mondo’

ModenaToday è in caricamento