rotate-mobile
Cultura Formigine

La modenese Spira Mirabilis in tour per l'Italia tra Brahms e Beethoven

Da Brahms a Beethoven, da nord a sud: al via la doppia tournée di Spira mirabilis, con 10 tappe in tutta ItaliaBPER Banca, nell'anno del suo 150esimo compleanno, è partner esclusivo delle due tournée italiane 2017-18 di Spira mirabilis

Da Brahms a Beethoven, da nord a sud: al via la doppia tournée di Spira mirabilis, con 10 tappe in tutta ItaliaBPER Banca, nell'anno del suo 150esimo compleanno, è partner esclusivo delle due tournée italiane 2017-18 di Spira mirabilis, che toccheranno dieci città da Nord a Sud Italia, con tappa modenese a Formigine il 24 Novembre. Si parte il 20 novembre da Vicenza e si termina il 28 febbraio a Cremona, passando per Roma, Siena, Formigine, Bolzano, Bologna, Napoli, Sassari e L'Aquila.

Mirabilis è la musica che interpretano, quella che li ha fatti incontrare e che loro vivono intensamente. Mirabilis è il loro entusiasmo. Mirabilis è la forza del loro progetto che è arrivato a conquistare l'Europa e prestigiose sale da concerto. Spira mirabilis è un'eccellente gruppo di professionisti provenienti da 15 Paesi diversi, attivi nelle più grandi e affermate formazioni internazionali, ma senza direttore: non ce l'hanno e non vogliono averlo perchè a far da guida è il "pensiero collettivo" di tutti i componenti.

BPER Banca ha accompagnato sin dalla sua fondazione questa eccellenza di matrice modenese, un gruppo di musicisti internazionali, con base a Formigine (MO): quasi tutti under 35, tra i più affermati della loro generazione, tutti con una carriera avviata rispetto alla quale il progetto Spira è collaterale, fatto di studio e prove, ma anche di esibizioni e concerti. Spira mirabilis è sinonimo di gioventù e internazionalità, due parole chiave degli eventi che ruotano intorno ai 150 anni di BPER Banca: per questo l'Istituto ha deciso di fare un passo ulteriore, scegliendo di essere a fianco di questa singolare orchestra come partner esclusivo della doppia tournée in preparazione per fine 2017 e inizio 2018, che toccherà 10 città da Nord a Sud Italia. 

"BPER Banca è da sempre vicina alla cultura, di cui la musica è una delle massime espressioni – ha dichiarato il presidente di BPER Banca Luigi Odorici – Quest'anno l'Istituto celebra i 150 anni dalla fondazione con una serie di eventi e iniziative rivolte alla cittadinanza e ai territori serviti: in questo quadro si colloca la scelta di essere partner esclusivi della tournée italiana di Spira mirabilis, uno degli esempi più virtuosi e innovativi del panorama musicale odierno. Spira mirabilis rievoca per alcuni aspetti lo stesso percorso di BPER Banca: stabilitasi nel modenese è conosciuta ormai in tutto il territorio nazionale ed è attesa da nuove sfide che la proiettano verso traguardi futuri sempre più impegnativi e importanti".

"Con Beethoven lanciamo i nostri prossimi dieci anni di Spira mirabilis e al contempo riprendiamo il percorso lungo le sinfonie di Brahms, intimoriti dalle proporzioni e dalla profondità di questo lavoro – sottolineano i musicisti di Spira mirabilis – soprattutto Brahms ci ha lasciato una partitura complessa: sarà particolarmente difficile costruire un'interpretazione che riesca a scalfire anche solo la superficie di un lavoro così importante e sofferto. Ci proveremo nei concerti del tour che ci porterà in giro per l'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La modenese Spira Mirabilis in tour per l'Italia tra Brahms e Beethoven

ModenaToday è in caricamento