rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Zona Musicisti / Via S.G.Bosco, 150

Trasparenze diventa anche Stagione: teatro, danza e laboratori al Teatro dei Segni

Sei spettacoli da Novembre 2017 a Marzo 2018. Workshop con Tero Saarinen Company, Teatro dei Venti, Compagnia Teatropersona, Leviedelfool, Piccola Compagnia Dammacco, Quotidiana.com

Sei appuntamenti con altrettanti artisti della scena contemporanea, sei visioni diverse sul teatro e la danza, è questa la novità di Trasparenze Stagione, il progetto realizzato da Teatro dei Venti e ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna con il patrocinio del Comune di Modena, che da Novembre 2017 a Marzo 2018 ospiterà al Teatro dei Segni di Modena Tero Saarinen Company, Compagnia Teatropersona, Leviedelfool, Piccola Compagnia Dammacco, Quotidiana.com e il progetto “Ubu Re” dello stesso Teatro dei Venti con i detenuti del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco Emilia.

Si comincia nel mese di Novembre con la residenza artistica della Tero Saarinen Company, ensemble di danza finlandese guidata dall'omonimo coreografo, che alla fine della permanenza a Modena proporrà un'anteprima della sua nuova creazione, dal titolo "Zimmermann Trio", il 23 e 24 novembre. Questo lavoro è stato commissionato dalla Los Angeles Philharmonic a partire dal concerto per violoncello en forme de pas de trois (1966) di Bernd Alois Zimmermann. La coreografia, interpretata da tre danzatori della Tero Saarinen Company, debutterà il 19 gennaio 2018 presso la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, l’orchestra sarà diretta da Susanna Mälkki e il violoncello solista sarà Robert deMaine. 

Durante la residenza a Modena, il coreografo Tero Saarinen, la sua assistente Sini Länsivuori e i danzatori della compagnia Auri Ahola, Misa Lommi e David Scarantino lavoreranno alla creazione di questo progetto. Il periodo di residenza permetterà lo sviluppo della coreografia per poi unirsi alle scene e al design visivo in preparazione del debutto. In occasione delle due prove aperte al pubblico (23 e 24 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro dei Segni di Modena), i danzatori mostreranno alcuni estratti di questo lavoro.

Trasparenze Stagione prosegue dal 7 al 10 dicembre, con il progetto “Ubu Re” realizzato dal Teatro dei Venti in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, con i detenuti del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco Emilia. Il 15 dicembre, terzo appuntamento, con il ritorno a Modena di Teatropersona, la compagnia diretta dal regista Alessandro Serra, che porterà in scena “L'ombra della sera”, assolo della danzatrice Chiara Michelini. Il 26 gennaio sarà la volta de Leviedelfool, altra compagnia conosciuta dal pubblico di Trasparenze, con il suo ultimo lavoro “Heretico”, spettacolo di Simone Perinelli, con Claudia Marsicano, Elisa Capecchi, Daniele Turconi e Simone Perinelli, aiuto regista Isabella Rotolo, musiche originali di Massimiliano Setti. Il 16 febbraio sarà in scena “Esilio”, spettacolo della Piccola Compagnia Dammacco, con Serena Balivo e Mariano Dammacco. Ultimo appuntamento il 16 marzo con “L'anarchico non è fotogenico” primo capitolo della trilogia “Tutto e bene quel che finisce (tre capitoli per una buona morte)” di Quotidiana.com, con Roberto Scappin e Paola Vannoni.

I LABORATORI - Trasparenze Stagione sarà anche un'opportunità di formazione per attori e danzatori, con quattro Laboratori tenuti dagli artisti ospiti: 18 e 19 novembre Workshop di danza con Tero Saarinen Company,16/17 dicembre Laboratorio “Giocattoli” con Alessandro Serra (Compagnia Teatropersona), 25, 27 e 28 gennaio Laboratorio “Il discorso di Yorick” – dell’ideologia e della corruttibilità della parola, condotto da Simone Perinelli e Isabella Rotolo (Leviedelfool); 17 e 18 febbraio “Telepatia e matematica”, Laboratorio di drammaturgia condotto da Mariano Dammacco (Piccola Compagnia Dammacco). Per iscrizioni ai laboratori contattare la segreteria del Centro di Formazione Teatrale: 059 7114312 – 389 7993351 – info@teatrodeiventi.it

Tutti gli spettacoli e i laboratori si svolgeranno al Teatro dei Segni, a Modena in Via San Giovanni Bosco, 150.
Info e prenotazioni su www.trasparenzefestival.it - 345 6018277 - biglietteria@trasparenzefestival.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenze diventa anche Stagione: teatro, danza e laboratori al Teatro dei Segni

ModenaToday è in caricamento