rotate-mobile
Cultura Fanano

Studenti di Fanano vivono un giorno nel parlamento dell'Emilia-Romagna

Visibilmente emozionati, attenti e curiosi, una quarantina di studentesse e studenti delle scuole medie del Comune dell’Appennino modenese sono stati ospiti del Parlamento di viale Aldo Moro

Studenti di Fanano protagonisti in Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Visibilmente emozionati, attenti e curiosi, questa mattina una quarantina di studentesse e studenti delle scuole medie del Comune dell’Appennino modenese sono stati ospiti del Parlamento di viale Aldo Moro. Accompagnati dal sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli e accolti da Luciana Serri, Presidente della Commissione Attività Produttive e consigliera regionale eletta a Modena, gli studenti hanno visitato l’Aula dell’Assemblea, assistito a una “lezione” su come funziona le democrazia regionale.

Poi il gran finale all’insegna del progetto Concittadini, il corso di educazione civica promosso dall’Assemblea legislativa regionale, e a cui gli studenti di Fanano hanno partecipato realizzando un filmato su Elena Tosetti, primo sindaco (e sindaco donna) di Fanano dopo la Liberazione e che fu onorata anche di alcune “tavole illustrate” di Walter Molino sulla “Domenica del Corriere”. Il filmato, infatti, è stato proiettato in Sala Manzi alla presenza degli studenti e dei loro docenti, del sindaco di Fanano e dei consiglieri regionali Serri e Enrico Campedelli.

Appuntamenti come questi per l’Assemblea legislativa sono molto importanti perché permettono di far conoscere ai ragazzi il nostro lavoro e di coinvolgerli nella vita delle Istituzioni"  spiega Serri che, a nome dell’Istituzione, ha consegnato a tutti partecipanti una copia del volume  "L’Assemblea legislativa si racconta” che, realizzato dalla Presidenza del Parlamento regionale, racconta la storia, le funzioni e i compiti di viale Aldo Moro con una parte fatta di quiz, rebus, ecc… realizzata appositamente per i più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti di Fanano vivono un giorno nel parlamento dell'Emilia-Romagna

ModenaToday è in caricamento