rotate-mobile
Cultura

Alta formazione nel segno dell'Europa, torna la Summer School Renzo Imbeni

Tra i relatori Frans Timmermans, vice presidente esecutivo per il Green Deal. Il corso di formazione avanzata si svolgerà a Modena dal 7 al 12 settembre

Sono venti donne e dieci uomini, tutti laureati con il massimo dei voti e per la maggior parte la lode, i trenta allievi dell’edizione 2020 della Summer school Renzo Imbeni che si svolge a Modena dal 7 al 12 settembre.  

Gli studenti ammessi al corso di alta formazione sull’Unione europea hanno in media 26 anni; in dieci possiedono una laurea magistrale in Scienze politiche, otto in Studi giuridici e altrettanti in Studi linguistici e culturali, due in Economia e due in Lettere. Tutti, come richiesto dal bando, nel loro percorso di studi hanno superato esami in almeno uno degli ambiti che riguardano il diritto dell’Unione europea o il diritto internazionale, lingue e culture dei Paesi dell’Unione, Storia o economia dell’integrazione europea. Oltre che del voto di laurea e del percorso di studi, la selezione ha tenuto conto anche di eventuali attività extracurricolari e pubblicazioni e delle motivazioni a partecipare espresse dai candidati con una lettera.

Gli allievi provengono per la maggior parte da Unimore e dall’Alma Mater di Bologna, ma sono rappresentate anche le università di Tor Vergata a Roma, di Torino, Bergamo, Trento, Firenze, Padova, Messina e Siena.

Al termine della settimana di corso, dovranno superare un esame a seguito del quale, in base alla valutazione del Comitato scientifico diretto da Marco Gestri, saranno assegnate due borse di studio del valore di 5 mila euro per un tirocinio a Bruxelles che avrà luogo tra marzo e luglio del 2021, nel rispetto delle condizioni di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta formazione nel segno dell'Europa, torna la Summer School Renzo Imbeni

ModenaToday è in caricamento