rotate-mobile
Cultura San Felice sul Panaro

Un progetto sulle emozioni ricordando Lucio Battisti per educare alla comprensione del sé

Un mix tra educazione alla comprensione del sé, inclusione, educazione civica, integrazione e conoscenza del proprio territorio, musica e pittura

Ha preso il via martedì 14 novembre a San Felice sul Panaro il progetto: “Tu chiamale se vuoi emozioni”, un mix tra educazione alla comprensione del sé, inclusione, educazione civica, integrazione e conoscenza del proprio territorio, musica e pittura.

Il progetto è realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla scuola primaria dell’Istituto comprensivo di San Felice sul Panaro, in collaborazione con Cincillà Records e Pro Loco San Felice. In piazza Rocca, i piccoli artisti delle classi terze hanno iniziato a dipingere la tela bianca lunga più di 20 metri che delimita il cantiere che circonda la Rocca.

Ogni alunno ha raccontato e tratteggiato la propria emozione: felicità, amore, partecipazione, gioia, ma anche tristezza e paura.

"Si tratta di un progetto interdisciplinare che nasce dal desiderio di avvicinare i bambini al complesso mondo dell’arte, alle loro emozioni e alla conoscenza più approfondita del loro territorio, anche attraverso la musica, tutto ciò ricordando il musicista Lucio Battisti a 25 anni dalla sua scomparsa – spiegano  le coordinatrici del progetto – abbiamo iniziato in classe con la  lettura di libri riguardanti l’argomento del progetto, per eseguire  un brainstorming sulle emozioni e poi arrivare ad esprimerle attraverso l'arte, cioè la pittura street art della parete bianca antistante la Rocca di San Felice".

Un grazie anche alla polizia locale e agli assistenti civici che hanno scortato alunni e insegnanti sia all’andata che al ritorno da scuola a piedi. Nei prossimi giorni altre classi, un’altra musica per una sinfonia di emozioni e colori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto sulle emozioni ricordando Lucio Battisti per educare alla comprensione del sé

ModenaToday è in caricamento