rotate-mobile
Cultura Formigine

“Bolle Rosse”, in tanti alla manifestazione sul lambrusco da aperitivo

Piace l'evento realizzato al castello di Formigine. “Sold out” le degustazioni con i panini di Daniele Reponi e per quella con i rifermentati in bottiglia. Soddisfatti i 24 produttori modenesi e non. Domani giornata solo per operatori del settore bar e ristorazione   

Lambrusco promosso anche come vino da aperitivo. A decretarne il successo la buona riuscita fino ad ora di “Bolle Rosse” - l’iniziativa del Comune di Formigine, organizzata da Conosci Modena, Festival del Lambrusco, Proform (Ass. commercianti di Formigine) e PROMEC - che al suo esordio raccoglie già numeri significativi oltre a visitatori ed estimatori anche da fuori provincia. Domani, lunedì 12 dicembre ultima giornata con ingresso riservato solamente agli operatori del settore bar e ristorazione, tra i quali si registrano già una decina di buyer stranieri provenienti da Svizzera, Germania e Repubblica Ceca.

La manifestazione, volta a promuovere il Lambrusco di alta qualità in aperitivo è stata caratterizzata da un buon numero di presenze già in avvio. Oltre 150 le persone che sabato 10 dicembre hanno affollato la sala del castello di Formigine in cui sono collocati 24 produttori, modenesi e mantovani delle note bollicine rosse. Tra questi non sono mancati i giovani, curiosi di assaggiare conoscere le caratteristiche del lambrusco. Ma anche chi è venuto per l’occasione da fuori provincia: da Bergamo, Cuneo e Pordenone. Da “tutto esaurito” la degustazione dei panini col pesce di Daniele Reponi: 70 le persone che vi hanno preso parte, con diverse decine purtroppo escluse a causa dell’elevato numero di richieste.

Buono il numero di visitatori anche oggi. All’apertura ‘tranquilla’ del mattino, ha fatto seguito un flusso di persone costante ed in aumento a partire dalle prime ore del pomeriggio. Il vino, unitamente agli abbinamenti culinari realizzati per l’evento hanno trovato il favore dei presenti. Soprattutto i giovani – ancora una volta in tanti – hanno apprezzato le qualità organolettiche delle diverse tipologie proposte, oltre ad esaudire la propria curiosità in fatto di produzione, tempi e metodi di vinificazione e a quali piatti abbinarlo. 

LUNEDI’ 12 DICEMBRE. È la giornata, riservata solo agli operatori del settore bar, ristorazione e commercio di generi alimentari, con ingresso gratuito,. Previsti i tre menù degustazione e assaggi illimitati. Al momento sono già una decina i buyer stranieri – da Svizzera, Repubblica Ceca e Germania - che hanno confermato la loro presenza. Per gli operatori (titolari di ristoranti, bar, enoteche, etc.) che desiderano partecipare è opportuno iscriversi inviando una mail a info@conoscimodena.it. Per info: tel. 335 5330753; o www.festivaldellambrusco.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bolle Rosse”, in tanti alla manifestazione sul lambrusco da aperitivo

ModenaToday è in caricamento