rotate-mobile
Cultura Pavullo nel Frignano

Vivere Appennino | I 4 percorsi più belli da fare in mountain bike

Per gli amanti della mountain bike l'Appennino offre percorsi per ogni tipo di divertimento, noi  ne abbiamo scelti quattro che vi racconteremo e che speriamo possiate vivere in  prima persona

Per gli amanti della mountain bike l'Appennino offre percorsi per ogni tipo di divertimento, noi  ne abbiamo scelti quattro che vi racconteremo e che speriamo possiate vivere in  prima persona. Quattro percorsi che raccontano di fatto i paesaggi e la storia di questo lembo di terra così meraviglioso.

VIA VANDELLI. E' la via principale del nostro Appennino, voluta dai duchi Estensi per collegare i territori modenesi con quelli di Massa e Carrara, anch'essi sotto il dominio degli Este. Per chi fosse pronto ad un viaggio davvero lungo, la via inizia a Modena e presso Maranello si biforca per ricongiungersi a Serramazzoni, vicino alle cascate del Bucamante e al castello di Monfestino. Quindi si raggiunge, sempre seguendo la via, il castello di Montecuccolo, per giungere al borgo medievale di Monzone, poi alle selve di Brandolo, quindi passare vicino al ponte del Diavolo e arrivara a La Santona. 

BERCETO. E' forse l'itinerario più gettonato del nostro Appennio e infatti, stando ai piedi del Monte Cimone, si sviluppa tra le acque del Lago della Ninfa, la vista sulla Valle del Fellicarolo e tra gli elementi naturali più incredibili vi è un gigantescco acero secolare. Il percorso inizia dal centro di Fanano e grazie all'itinerario segnato è possibile arrivare a Berceto.

IL PERCORSO BELVEDERE. Il nome spiega subito come può scoprire chi lo attraversa, ovvero giungere fino alla Linea Gostica e ammirare la pianura Padana e l'Appennino emiliano, se guarda di qua, e toscano, se guarda di là. Il percorso inizia a Zocca e raggiunge la linea Gotica attraverso le indicazioni del Cai. 

PASSO DEL COLOMBINO. E' un itinerario che inizia a Fananon per raggiungere la nota Linea Gotica. Il percorso è sicuramente per chi ha resistenza, ma permette di gratificarsi con meravigliosi paesaggi che cambiano dai verdi prati della prima parte allo spuntone roccioso del Monte Lanciano, per arrivare fino in sommità alla Linea Gotica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Appennino | I 4 percorsi più belli da fare in mountain bike

ModenaToday è in caricamento