rotate-mobile
Cultura

Vivere Appennino | Dove fare percorsi a cavallo in Appennino modenese

Per gli amanti delle escursioni e della natura l'esperienza a cavallo sui nostri Appennini è un'esperienza che non può mancare

L'appennino Modenese è un territorio ricco di iniziative, di esperienze e di attività che ogni anno portano migliaia di modenesi e non a scoprirlo, chi nel weekend e chi invece per più giorni. L'attività a cavallo è senza dubbio una delle più interessanti da questo punto di vista perché permette un vero contatto con la natura e un'esperienza unica con uno degli animali più eleganti e più intelligenti. 

BAMBINI A CAVALLO. Partiamo con l'attività per i bambini interessati al tour in cavallo che si può effettuare in diversi maneggi, come quello Le Borre, che dà ad adulti e bambini la possibilità di montare singolarmente all'interno del maneggio o effettuare escursioni a cavallo nel territorio circostante. Inoltre è possibile per i bambini cavalcare gli asinelli. In alternativa quello di Pavullo presso il Centro Turismo Equestre "V" Ranchche organizza dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 passeggiate ed escursioni con guida nel bosco con pony e cavalli tutto l'anno, adatto specialmente per le famiglie con bambini.

SESTOLA E FRIGNANO. L'area del Frignano è stupenda e il tour a cavallo è possibile partendo dalla tipica Sestola con vari maneggi, come il Centro Ippico Sestolese, che organizza attività di istruzione ed escursione riconosciute dalla FISE, tra attività ludico ricreative e quelle della scuola di equitazione, oltre alla possibilità del Ludo Pony. Ma anche l'Agriturismo Cavalli di Sparta con allevamento di cavalli, scuola di equitazione etologica e la fattoria didattica.

ALTO APPENNINO. Infine, vi sono i piccoli borghi di montagna come Riolunato, Polinago e Piandelagotti che offrono esperienze uniche. Basti pensare al Maneggio Taverna del Brutto di Polinago, o il Maneggio di Riolunato, che permette ad adulti e bambini di vivere l'esperienza della montagna dalla sella di un cavallo e con anche la possibilità di far fare questa esperienza a persone disabili. Altrettanto importante è  il Centro Ippico Boscoreale con i suoi tracciati di fondo e sentieri che si snodano all'interno del Parco del Frignano, con possibilità di passeggiate guidate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Appennino | Dove fare percorsi a cavallo in Appennino modenese

ModenaToday è in caricamento