rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Cultura Fiumalbo

Vivere Appennino | Le piazze più belle della montagna modenese

Non solo laghi, sentieri e meravigliosi panorami arricchiscono il nostro Appennino, ma anche i suoi borghi con le loro piazze folkloristiche

PIAZZA CORSINI (FANANO). Giunti a Fanano è d'obbligo fermarsi in Piazza Corsini che durante il periodo natalizio si colora di bellissime luci, mentre d'estate è perfetta per recuperare le forze prima di iniziare un itinerario in montagna. E' il centro storico per eccellenza di Fanano e presenta una pietra con un'impronta indefinita, frutto di una leggenda locale che vuole che il forestiero che la calpesti, oltre a ricevere tanta fortuna, si innamori perdutamente di questo paese.

PIAZZA IOLANDA (FIUMALBO). Ampia e confortevole la piazza di Fiumalbo, capace di accogliere al meglio i turisti grazie alle sue bacarelle di prodotti tipici e di fiori. Da questa piazza si ha un magnifico panorama sulla montagna e si può vedere la torre di sassi più nota del paese. Inoltre permette di trovare parcheggio, molto utile per chi interessano ai diversi itinerari che partono proprio da questa piazza. 

PIAZZA OTTONELLI (FANANO). E' una piazza storica del paese, tanto che la sua presenza è antica almeno quanto le torri che le fanno ombra. SI tratta di due torri mozzate risalenti al XV secolo, che sono l'ultimo segno della Rocca che sorgeva in questo luogo.

PIAZZA ROSSA (FIUMALBO). E' la piazza più caratteristica di Fiumalbo ed è tale proprio perché permette al tempo stesso una bellissima visuale sulle montagne, ma anche la possibilità di farsi foto vicino al torrente che attraversa il paese. Chi fosse in cerca di un parcheggio questo è uno dei posti migliori.

PIAZZA UMBERTO I (FIUMALBO). Terza ed ultima piazza di Fiumalbo che vale la pena visitare è quella dedicata ad Umberto I. E' molto caratteristica, in quanto la tipica piazzetta dei borghi di montagna, e da essa si ha accesso a due meravigliose chiese, ovvero quella dedicata a San Bartolomeo e quella dell'Immacolata Concezione

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Appennino | Le piazze più belle della montagna modenese

ModenaToday è in caricamento