rotate-mobile
Cultura

Vivere Modenese | I luoghi dell'architettura moderna

Modena ha una proposta architettura che attraversa tutte le epoche storiche, tra cui quella moderna e contemporanea

CIMITERO DI SAN CATALDO. Per chi non lo avesse mai visto è sicuramente strano immaginare che quello che ha davanti agli occhi è in effetti un cimitero, anzi il cimitero più importante di Modena. Infatti se da un lato si trova il Cimitero Costa, quello originario, dall'altro vi è il Cimitero Monumentale Aldo Rossi, voluto appunto dall'architetto che porta il suo nome. Esternamente è chiuso da un muro con finestre allineate così da consentire pace e risarvatezza a  chi è all'interno. Il tema della morte è stato affrontato con discrezione e intelligenza dall'architetto in chiave moderna.

MERCATO ALBINELLI. Il Mercato di via Albinelli è sì il luogo di ritrovo di tutte le rezdore del centro storico, ma è anche una delle più belle opere di arte moderna di Modena. Il grigiume della struttura è poi reso più coinvolgente dai colori dei prodotti alimentari esposti. E' stato creato nel 1931 e prende il nome da uno dei sindaci di Modena che ha fatto davvero la storia della città. 

CHIESA DI GESU' REDENTORE. Molte le critiche e altrettanti gli elogi che questa chiesa in zona Polo Leonardo ha ricevuto una volta costruita. E' infatti una delle strutture più "strane" che possiamo trovare in città. E' stata inaugurata nel 2008 e vede un allineamento tra accostamenti di lineari superfici di pietra con facciate trasparenti, appunto per garantire una sensazione di serenità e libertà al visitatore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | I luoghi dell'architettura moderna

ModenaToday è in caricamento