Estate in Appennino, le escursioni della settimana di Ferragosto

  • Dove
    Appennino Modenese
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 11/08/2019 al 18/08/2019
    09:30
  • Prezzo
    € 16, € 9 ridotto ragazzi 8-14 anni
  • Altre Informazioni
    Sito web
    modenatur.it

Settimana di Ferragosto, vivi l'Appennino con le escursioni targate Genius Guide100Fiori. Domenica 11 faremo un salto nel passato partendo da Magrignana di Montecreto alla volta del borgo abbandonato di La Marina e il mulino della Teggiola sul Rio Lezza. Un'escursione per gli amanti della natura e della storia, improntata alla riscoperta degli usi e dei costumi dei montanari del secolo scorso.

Lunedi 12 un classico del nostro Appennino nel territorio di Pievepelago, la fantastica escursione dei laghi glaciali ai piedi del Monte Giovo e Rondinaio, tra boschi di faggio e brughiere di mirtilli, alla volta del Lago Santo, Baccio e Turchino. Martedì 13 ci sposteremo a Canevare di Fanano per un'altra passeggiata tra presente e passato, con la visita alle cascate della Rovinaccia e un itinerario inedito che ci condurrà alla borgata fantasma di Berceto e all'arida costa di Cima delle Caselle da cui godremo di un incredibile panorama su tutto l'arco di crinale orientale fino al bolognese.

Mercoledì 14 sarà la volta di Pian del Falco di Sestola, raggiungeremo ben 3 cime utilizzate a più riprese per la pastorizia, con un inedito percorso senza particolari difficoltà tecniche che garantirà divertimento e relax con i migliori panorami bucolici sul monte Cimone.
Giovedì 15 Ferragosto con partenza da Ponte Sant'Anna di Pievepelago potremo facilmente approfittarne per i classici gavettoni lungo il percorso delle 5+1 incredibili cascate del Rio Valdarno e Fontanacce, sempre al fresco e al riparo nel fitto bosco... astenersi idrofobi!

Venerdì 16 sarà la volta del fascino arcano garantito dalle Capanne Celtiche di Doccia di Fiumalbo, retaggio di un antico passato, delle origine del Frignano e dei popoli che oltre 2000 anni fa hanno solcato i sentieri che riproporremo, sempre tra scenari entusiasmanti ai piedi del Monte Cimone.
Solo per questa data, prenotazioni e pagamento tramite
Free Walking Tour Modena --> https://freewalkingtouritalia.com/products/trekking-appennino-modenese

Sabato 17 per gli amanti della natura incontaminata, visiteremo l'area di protezione integrale dhel Lago Pratignana, vasta torbiera ricca di biodiversità, con un percorso panoramico che ci porterà anche a visitare l'ermetica grotta delle Fate, tra faggi secolari e antiche leggende.
Infine, Domenica 18, di nuovo lungo il corso di un torrente, è la volta del Rio delle Pozze, con partenza da Dogana Nuova di Fiumalbo, raggiungeremo il confine con la Toscana tra salti d'acqua, fitte foreste di faggio e abete, rocce montonate di arenaria e antiche vie storiche.

Tutte le escursioni saranno condotte da Guide Ambientali Escursionistiche abilitate alla professione con tessera della Regione Emilia Romagna e iscritte ad AIGAE, regolarmente assicurate. Ogni giorno un'escursione diversa, con partenza alle 9.30, pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio. Adatte anche a bambini e ragazzi abituati alle camminate in montagna.

Per prenotazioni e pagamenti obbligatori (tranne Venerdì 16)
Modenatur - Incoming tour operator & DMC --> https://experience.modenatur.it/it/activity/273832/vivi-lestate-in-appennino
Per informazioni tecniche Fabio 333.5293621 Elisa 339.3480730

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il Cinema Sotto le Stelle torna a Sassuolo nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa

    • dal 7 July al 30 August 2020
    • Piazzale della Rosa
  • Spilamberto, cinque passeggiate sotto le stelle alla scoperta delle bellezze della città

    • Gratis
    • dal 8 July al 12 September 2020
    • Centro Storico
  • Supercinema Estivo, il programma completo del mese di agosto

    • dal 1 al 31 August 2020
    • Supercinema Estivo
  • L'estate arriva a Mirandola con una ricchissima rassegna di eventi

    • dal 25 June al 28 August 2020
    • Piazza Matteotti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento