Parco Ferrari, oltre 200 iniziative estive al Millybar

Domenica 31 maggio riparte HAPPY&SLOW, l'estate di eventi al Parco Ferrari promosso dalle associazioni che gestiscono il Millybar. Un cartellone di oltre 90 serate e complessive 200 iniziative in tutte le fasce orarie e per ogni tipo di pubblico. Quantità ma anche tanta qualità in una programmazione che cresce di anno in anno aggiungendo collaborazioni, tipologie di iniziative, nomi importanti di musicisti ed artisti, rassegne di concerti di diversi generi musicali.

Dopo l'inaugurazione di domenica 31 maggio, con dj set alle 19 e concerto funk hip hop dalle 21 iniziano già da lunedì 1 giugno alle 21 le rassegne con il live dei Notagitana che propongono Rumba, Patchanka e World Music, uno stile tra Manu Chao e i Mano Negra in salsa reggiana. Il live apre la rassegna Oltre i Confini, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che prevede già a giugno altri due concerti particolarmente significativi: sabato 13 giugno tornano a Modena i BABEL, con un concerto di musica indiana elettronica “tra Bollywood e la Pianura Padana” e sabato 20 con i MESOGAIA PROJECT, gruppo di grande qualità strumentale che viaggia tra la tradizione musicale greca e la musica mediorientale con ampi spazi per il jazz. La rassegna prosegue poi nei mesi successivi con serate di danza africana e dal mondo, laboratori interculturali ed altri live.

L'altra rassegna protagonista nel mese di giugno è il MODENA BLUES FESTIVAL # 2, la seconda edizione del festival dedicato alla “musica del diavolo” nelle sue varie versioni e contaminazioni. La rassegna, prima nel genere per Modena, è cresciuta nel numero di serate (da tre a cinque), nella qualità e notorietà dei musicisti coinvolti e negli eventi collaterali proposti, tra i quali un seminario per musicisti sulla ritmica del blues e un concorso fotografico non competitivo per immagini “blues” dei concerti proposti. Si comincia venerdì 5 giugno con i modenesi Red Head Blues Band (Stefano Piccagliani, Stefano Cappa e Francesco Coppola) con ospiti Cristiano Maramotti, chitarrista per un decennio di Piero Pelù e il maestro Davide Fregni alle tastiere. Il 12 giugno è la volta dei reggiani Oracle King Band, band legata alla casa discografica specializzata in
Blues Cayman Records guidata dal “King of the Blues” Oracle King alla voce, chitarra e armonica. Il 19 suona il trio K3 che oltre al modenese Stefano Cappa comprende uno dei più noti e apprezzati batteristi italiani, Adriano Molinari, batterista di Zucchero e collaboratore di Eugenio Finardi e alla chitarra e voce Moris Pradella, musicista dei Quintorigo e chitarrista di Mario Biondi. I tre terranno dalle 16 un seminario per giovani musicisti sulla ritmica blues e coinvolgeranno i partecipanti nel live della sera. Serata importante anche il 26 giugno con “Antonio Rigo Righetti Blues 4tet”. Rigo ha riunito per l'occasione tre elementi degli storici Rocking Chairs nonché della band per tanti anni di Luciano Ligabue aggiungendo all'armonica Franco Anderlini per proporre una serata di musica e reading. La rassegna chiude il 3 luglio con il Little Paul Venturi trio del cantante chitarrista Paolo Venturi, frequentatore dei più importanti festival blues del mondo, a partire dal festival di New Orleans. Le serate di blues iniziano già dall'ora dell'aperitivo con proiezione di video e musica diffusa, per avvicinarsi al concerto degustando birre artigianali e grigliate di carne.

Le sorprese di giugno per gli amanti della musica non finiscono qui. Il Millybar ha attivato una collaborazione con il Circolo Vibra per serate di dj set (il 6 giugno la prima dedicata alla raggae music) e live di gruppi importanti. Il primo concerto della rassegna ENJOY THE PARK è il 27 giugno con EUSEBIO MARTINELLI GIPSY ORKESTAR, musica balcanica e gipsy da ballare e ascoltare. Si proseguirà a luglio e agosto con Zambra Mora, Gasparazzo ed altri nomi emergenti.

In luglio agosto le iniziative di punta saranno, in luglio, la festa di due giorni dedicata alla legalità e, in agosto, la festa dell’Altraeconomia, legata quest’anno ai temi dell’Expo. Tornano anche gli appuntamenti settimanali con il ballo che proseguiranno per tutta l’estate: lunedì e mercoledì con i ritmi latini del dj Maurizio Balboni e l'animazione a cura di Latin Music Movement; martedì con liscio, revival anni ’60 e balli di gruppo; giovedì dedicato al country e, da fine luglio, al boogie woogie e domenica con il tango e la milonga del Circolo Gardel.

Completano il programma tanti appuntamenti dedicati al benessere (yoga, riflessologia plantare, shiatsu, ginnastica dolece), i laboratori per i bimbi (tutti i sabato pomeriggio dal 13 giugno a cura dell'associazione Zero in Condotta), le “merende in inglese” per bambini delle materne ed elementari con la cooperativa Scioglilingua, i giovedì pomeriggio di dj set con Radio LiberaMente ed altri appuntamenti ancora.

Il programma completo, realizzato con Patrocinio del Comue di Modena, la collaborazione del Quartiere 4 e il sostegno di CONAD Giardino, Emilbanca e Fondazione Cassa di Risparmio, si trova insieme agli aggiornamenti quotidiani su Facebook alla pagina “Millybar Parco Ferrari” o sul
sito del Quartiere 4. Info e contatti: 333.6422650 - millybarmo@gmail.com. Il programma estivo e la gestione del bar sono a cura delle associazioni l’Ape, Legambiente, L'Asino che Vola, Croce Blu, Insieme in quartiere e L'angolo dell'Avventura, associate all'Ats Parco Ferrari.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Estate a Vignola: tra shopping sotto le stelle, musica ed eventi culturali

    • Gratis
    • dal 10 July al 8 August 2020
    • Vignola
  • Festa de l'Unità, un mese di iniziative a Bosco Albergati

    • Gratis
    • dal 24 July al 23 August 2020
    • Bosco Albergati
  • Festa del Racconto, a Carpi nomi importanti della cultura e del giornalismo per la XV Edizione

    • Gratis
    • dal 2 July al 23 August 2020
    • Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio

I più visti

  • "Serate a Corte", per tutto luglio torna l'appuntamento al Castello di Montegibbio

    • Gratis
    • dal 3 July al 8 August 2020
    • Castello di Montegibbio
  • Il Cinema Sotto le Stelle torna a Sassuolo nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa

    • dal 7 July al 30 August 2020
    • Piazzale della Rosa
  • Spilamberto, cinque passeggiate sotto le stelle alla scoperta delle bellezze della città

    • Gratis
    • dal 8 July al 12 September 2020
    • Centro Storico
  • Estate a Vignola: tra shopping sotto le stelle, musica ed eventi culturali

    • Gratis
    • dal 10 July al 8 August 2020
    • Vignola
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento