rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Eventi Piazza Grande

Festival Filosofia 2013: "Gloria" la parola chiave della prossima edizione

Nella tradizionale conferenza stampa di chiusura della manifestazione, gli organizzatori hanno annunciato il tema che verrà trattato nella prossima edizione. Sorride il turismo: "Toccate 200mila presenze"

"Un tema che si presta alle più svariate interpretazioni, che può riservare infinite sfaccettature e che, nel corso della storia, è stato trattato più volte". Così è stato introdotta la parola chiave che verrà affrontata nella prossima edizione del Festival della Filosofia che si terrà dai prossimi 12 al 14 settembre compresi: "Gloria". A motivare la scelta della parola annunciata ufficialmente dal sindaco di Modena Giorgio Pighi è stato il comitato scientifico della manifestazione che, ogni anno, coinvolge il capoluogo geminiano, Carpi e Sassuolo: “Il termine gloria sembra un po' desueto - hanno spiegato - ma si accompagna a una costellazione di altri temi quali l'onore, la celebrità, la visibilità che sono più vicini alla sensibilità attuale".

Inevitabile pensare ai grandi riferimenti del passato e della tradizione epica: "La Gloria ha anche storia illustre che è bene riportare: da Achille, Cesare, Napoleone, i modelli delle vite parallele di Plutarco, fino agli eroi anonimi della prima guerra mondiale, i monumenti ai caduti... tutti casi in cui il concetto di gloria ha una visione alta". Nel corso della storia dell'uomo, l'idea di "gloria" ha subito mutamenti significativi: "Nell'antichità classica, in mancanza di un concetto chiaro di aldilà, il concetto di gloria si trasmetteva su chi aveva fatto azioni illustri o compiuto imprese notevoli, poi si è arrivati ad oggi con la celebrità di chi non ne ha merito e il gossip. Cercheremo quindi di capire anche come è stato possibile distaccarsi dai modelli alti di gloria".

Importante il dato delle presenze: se la scorsa edizione ha raggiunto quota 184mila, il Festival Filosofia di quest'anno migliora toccando la cifra fatidica delle 200mila presenze. "Lo abbiamo visto fin da venerdì nelle piazze e ce ne siamo resi subito conto dalle prenotazioni negli alberghi", hanno raccontato gli organizzatori nel fornire questa prima stima. Allo stesso modo, anche il sindaco Pighi ha tenuto a sottolineare la positività di tale numero, soprattutto, in correlazione alla buona prestazione ottenuta dal Museo Casa Natale Enzo Ferrari che ha mostrato una forte "inversione di tendenza".

Festival Filosofia 2013, le foto

?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Filosofia 2013: "Gloria" la parola chiave della prossima edizione

ModenaToday è in caricamento