rotate-mobile
publisher partner

Esplorare mondi, intrecciare storie: chi sono gli ospiti della Festa del Racconto

Dove Carpi, Campogalliano, Novi di Modeda, Soliera Indirizzo non disponibile Carpi
Quando Dal 01/10/2023 al 08/10/2023 Orario non disponibile
Prezzo Prezzo non disponibile
Altre informazioni Sito web festadelracconto.it

Può durare una notte intera o consumarsi in un istante, essere pubblico o segreto, scritto o orale, procedere per suoni o per immagini. Il racconto emoziona e stabilisce sempre una relazione, fra chi scrive e chi legge, chi parla e chi ascolta. Riesce ad allargare i mondi interiori: le storie si ricevono, si trasmettono, si trasformano. Proprio per questo può assumere infinite forme:

Dall’1 all’8 ottobre a Carpi (MO) e nei vicini comuni di Campogalliano, Novi di Modena, Soliera, la Festa del Racconto mette in moto tante storie, in tante forme diverse, sapendo che qualsiasi strada imbocchi, un bel racconto arriva sempre a destinazione. “Esplorare mondi, intrecciare storie” è la dichiarazione d’intenti della XVIII edizione della Festa, con la direzione scientifica di Sonia Folin, che coinvolge grandi nomi italiani e internazionali della cultura con oltre 50 eventi gratuiti in sei giorni di festival. Sul sito, a questo indirizzo, potete consultare il programma completo

La manifestazione vuole esplorare le diverse forme del racconto: scritto e orale, in musica e per immagini, come genere letterario e come spettacolo. Lo fa coinvolgendo numerosi protagonisti, tra cui la scrittrice irlandese Catherine Dunne, la filologa spagnola Irene Vallejo, il podcaster Pablo Trincia, i giornalisti Luca Sofri e Francesco Costa, la reporter Cecilia Sala, il fumettista Manuele Fior e numerosi autori italiani: Viola Ardone, Paolo Nori, Francesco Piccolo, Fabio Genovesi, Gabriella Genisi, Giuseppe Culicchia. Tra gli appuntamenti speciali la lezione di Roberto Saviano sul “coraggio di raccontare”, il concerto di Vinicio Capossela, i reading di Fabio Stassi con Neri Marcorè e di Antonio Manzini con l’attore Tullio Sorrentino. 

La Festa del racconto viene realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e della Regione Emilia Romagna ed è organizzata dalle Biblioteche di Carpi in collaborazione con la Fondazione Campori, gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera. Rai Radio 3 è media partner di questa edizione. Il programma completo è disponibile sul sito.

festa del racconto

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

Alla scoperta del borgo di Castelvetro, tra colline e vigneti

  • dal 5 maggio al 6 ottobre 2024
  • IAT Terre di Castelli

Potrebbe interessarti

ModenaToday è in caricamento