A Spezzano la 170° edizione della Fiera di San Rocco: gli anni passano, le tradizioni restano

Martedì 14 agosto 2018 inizia la Fiera di San Rocco a Spezzano, organizzata dall’Associazione Fiera di San Rocco e dal Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con Associazione Fiere e Concerti Leongatto, la 170° secondo i primi documenti d’archivio, la 23° dalla sua rinascita nel 1996.

Alle ore 18, di fronte alla Piazza Falcone e Borsellino, si fa aperitivo in compagnia dei Reb Hot Chili Peppers mentre alle ore 21, nella piazza, ad ingresso gratuito, prende avvio il 16° appuntamento di Andam a Vegg, sul tema ‘Feragàst a Spsàn’  (Ferragosto a Spezzano), con l’Oca di Cavola Silvia Razzoli, attrice dialettale; Gino Ginone Andreoli degli 8Mani, attore e musicista, il gruppo musicale composto da  Marco Dieci, Massimo D’Andrea, Marco Mazzuccolo, la maestra di ballo Barbara Michelini, Giuliana Cuoghi.

‘Andam a vegg’ torna anche la sera del 15 agosto, sempre in Piazza Falcone e Borsellino, con la partecipazione di Giuliana Cuoghi, dell’attore dialettale Maurizio Marinelli, i musicisti Massimo D’Andrea, Roberto Zanni e Luigi Catuognio, Barbara Michelini, Gino Ginone Andreoli, Le serate sono condotte dal giornalista Luigi Giuliani e si concludono con un rinfresco.

Per Ferragosto e giovedì 16 agosto, giorno di Fiera, nel centro ci sono le bancarelle degli ambulanti, il cambio-scambio e gli hobbisti, i go-kart, la mostra fotografica ‘Sfumature d’Amore’, la mostra di foto ‘Come eravamo’, gli stand delle attività e delle associazioni.
Alle ore 19 di Ferragosto, alle ore 12 e alle ore 19 del 16, presso il punto di ristoro, gestito dal gruppo Alpini di Fiorano al Parco Di Vittorio, si mangia con polenta e menù alpino.

La giornata della Fiera inizia secondo tradizione con la Messa all’Oratorio San Rocco, presenti le autorità locali. Alle ore 21 al parco si esibisce l’orchestra Emilio e i Notturni, mentre in Piazza Falcone e Borsellino si fa musica con Radio Bruno per concludere la serata con i fuochi artificiali.

Nella giornata del 15 agosto sarà aperta Ca’ Rossa nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano per accogliere i turisti, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. I sentieri della Riserva Naturale saranno sempre accessibili per escursioni e passeggiate in autonomia e tutti i visitatori potranno usufruire delle aree pic-nic di Ca' Rossa e Ca' Tassi.

Anche il Castello di Spezzano effettua un’apertura straordinaria dalle ore 15 alle ore 19 per accogliere gitanti e turisti, con due visite speciali gratuite senza prenotazione, alle ore 16.30 e alle ore 18.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Spilamberto, Vignola e Castelvetro: alla scoperta dei borghi delle Terre di Castelli con Free Walking Tour

    • dal 19 settembre al 14 novembre 2020
    • Terre dei Castelli
  • Diventare istruttore cinofilo? A Modena si può

    • dal 22 febbraio 2020 al 23 gennaio 2021
  • "PAM!", gli artisti modenesi contemporanei si riuniscono in una mostra a tre sedi

    • Gratis
    • dal 5 settembre al 7 novembre 2020
    • vedi articolo
  • "Hare to ke ハレとケ": a Maranello un nuovo ciclo di incontri sull Giappone, tra sacro e quotidiano

    • Gratis
    • dal 5 settembre al 14 novembre 2020
    • Biblioteca Mabic
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento