"Ex Otago - Siamo come Genova", la band raccontata al cinema Astra

Martedì 19 Febbraio, al Cinema Astra di Modena serata evento I Wonder Stories con il film di Paolo Santamaria: “Ex Otago – Siamo come Genova”, un viaggio alla scoperta della band raccontandone la storia, le ispirazioni e i retroscena. Il film è prodotto da I Wonder Productions, in collaborazione con Garrincha Dischi, Inri e Musex e distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell’ambito delle I Wonder Stories, l’appuntamento mensile che offre l’occasione di vedere su grande schermo documentari e storie originali. La proiezione sarà preceduta da una performance tra parole e musica in collaborazione con Mocu – Modena Cultura, un progetto di Associazione Culturale Stòff.

Dalle 19:00 Alberto Argentesi, meglio conosciuto come Pernazza, storico componente della band Genovese, racconterà, attraverso contributi video e musicali, aneddoti e storie che hanno trasportato gli Ex Otago dai piccoli club underground nazionali ai palchi più importanti dei circuiti musicali italiani fino ad arrivare a Sanremo. Durante tutta la duratadella performance sarà attivo il bar gestito da JutaCafé. “Ex-Otago – Siamo come Genova” di Paolo Santamaria.

Dopo l’anteprima nazionale del 2 febbraio al Seeyousound di Torino e a pochi giorni dalla 69° edizione del Festival di Sanremo alla quale hanno partecipato con il brano Solo una canzone, gli Ex-Otago arrivano al cinema con il documentario Ex-Otago – Siamo come Genova, diretto da Paolo Santamaria. Un viaggio che porta lo spettatore alla scoperta della band raccontandone la storia, le ispirazioni e i retroscena. Il film parte dal rapporto della band con la propria città, Genova, tema portante dell’album Marassi, nome di quel quartiere difficile ma vivo che rappresenta l’altra faccia del capoluogo ligure. Un atto d’amore per il luogo degli ultimi, ma anche cuore pulsante della città, di cui tutti dovrebbero sentirsi parte. Dai locali genovesi ai sold out nelle grandi città italiane, fino al concerto per i detenuti del carcere di Genova, i live e i racconti personali s’intrecciano in un ritratto appassionato di una band che crede ancora nella forza della musica e della scrittura.

Gli Ex-Otago esordiscono nel 2002 con l’album The chestnuts time, nel 2007 pubblicano Tanti saluti, seguito da Mezze stagioni nel 2011 e In capo al mondo nel 2014. La formazione odierna è composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla, con la quale dal 2016 iniziano la collaborazione con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e la torinese Inri. Escono così i singoli Cinghiali incazzati, I giovani d’oggi e Quando sono con te tratti dall’album Marassi, pubblicato nel 2016 in licenza per Universal. Il successo del disco permette agli Ex-Otago di suonare in tutta Italia registrando diversi sold out nelle principali città, più di 100 concerti in meno di un anno, salendo anche sul palco del concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma. La band ha inoltre collaborato con diversi artisti italiani come Levante, Caparezza, Willy Peyote e Jake La Furia per la riedizione deluxe del disco Marassi. L’ultimo album, Corochinato, contiene Solo una canzone, il brano con cui gli Ex-Otago hanno partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremo. L’album sarà seguito dal “Cosa fai questa notte tour 2019” che vedrà la band tornare sui palchi dei più importanti club e teatri d’Italia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Diventare istruttore cinofilo? A Modena si può

    • dal 22 febbraio 2020 al 23 gennaio 2021
  • Basta uno sguardo: dodici fotografie ritraggono l'anima del Mercato Albinelli

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Mercato Albinelli
  • "Il Museo in diretta" presenta online la spettacolare chiesa di Sant'Agostino

    • solo oggi
    • Gratis
    • 21 gennaio 2021
    • Online
  • Giornata della memoria, in tv il concerto "Liberazione - Il tempo resterà"

    • solo domani
    • 22 gennaio 2021
    • Teatro Storchi
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ModenaToday è in caricamento