Filosofia per bambini, sul web arrivano le videoletture di "FilosoFare"

La Fondazione Collegio San Carlo, in collaborazione con FEM-Future Education Modena, propone un inedito appuntamento di FilosoFare, con un ciclo di videoletture filosofiche in streaming rivolte ai bambini, liberamente accessibili sul web.

“Superando il vincolo della distanza fisica – spiega Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo – abbiamo trasformato il progetto iniziale, che prevedeva lo svolgimento di laboratori in presenza, con una nuova modalità di comunicazione on line, anche grazie alla collaborazione con FEM, Future Education Modena. Ma, indipendentemente da questo mutamento organizzativo, non cambiano i contenuti delle nostre proposte, legate alla discussione di temi filosofici con i bambini, che tanto successo hanno avuto negli ultimi anni in tutta la Provincia di Modena. Anche queste videoletture sono infatti dedicate a riflettere su questioni filosofiche come il dubbio, le invenzioni e il rapporto con la tecnica, ovviamente attraverso un linguaggio coinvolgente e comprensibile per i più piccoli”.

Dalle scoperte dei primi abitanti della terra alle invenzioni attuali, dal ruolo delle idee al valore del dubbio, dalle abitudini dei robot all’intelligenza artificiale, le letture accompagneranno i bambini a riflettere in modo originale sull’importanza del pensiero e sul rapporto con le tecnologie. “Il pensiero logico e l’argomentazione sono competenze fondamentali in ogni momento storico, ma ancor più rilevanti in un mondo veloce, che richiede capacità di comprensione ed elaborazione per far emergere pensieri efficaci e non superficiali - commenta Donatella Solda, direttrice di Future Education Modena - Iniziare fin dai primi anni di vita a sviluppare tali abilità è assolutamente fondamentale".

Il ciclo prevede sei letture in programma da lunedì 7 a sabato 12 settembre: Che cosa piace ai robot?, per bambini da 4 a 6 anni, a cura di Ilaria Rodella (visibile online da lunedì 7 settembre); Pensare come un’intelligenza artificiale, per bambini da 7 a 10 anni, a cura di Ilaria Rodella (da martedì 8 settembre); I primi uomini, per bambini da 4 a 6 anni, a cura di Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari (da mercoledì 9 settembre); Cartesio e il gioco del dubbio, per bambini da 7 a 10 anni, a cura di Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari (da giovedì 10 settembre); Pronti, partenza, via… si va nello spazio!, per bambini da 4 a 6 anni, a cura di Ilaria Rodella (da venerdì 11 settembre); Che cosa significa tecnologia?, per bambini da 7 a 10 anni, a cura di Ilaria Rodella (da sabato 12 settembre).

Le letture saranno pubblicate nelle date indicate e resteranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione San Carlo e su www.fem.digital. Il progetto FilosoFare è realizzato grazie al sostegno della Fondazione di Modena.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Zocca, la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico giunge alla 43° Edizione

    • Gratis
    • dal 11 al 25 ottobre 2020
    • Centro Storico
  • Spilamberto, Vignola e Castelvetro: alla scoperta dei borghi delle Terre di Castelli con Free Walking Tour

    • dal 19 settembre al 14 novembre 2020
    • Terre dei Castelli
  • Diventare istruttore cinofilo? A Modena si può

    • dal 22 febbraio 2020 al 23 gennaio 2021
  • Giornate Fai d'Autunno, visite guidate al Castello di Guiglia

    • Gratis
    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • Castello e Feudo Montecuccoli Laderchi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento