"Il flauto magico" di Mozart va in scena alla chiesa di San Carlo
Va in scena "Il Flauto Magico", Singspiel in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, domenica 22 ottobre, alle 18.00 nella Chiesa di San Carlo a Modena, nell'ambito della stagione musicale degli Amici della Musica di Modena. La produzione dell'opera è stata curata dal Conservatorio di Musica Vecchi Tonelli di Modena e Carpi, con i cantanti provenienti dai corsi di canto di Maria Pia Ionata e Katya Lytting. L'esecuzione musicale è affidata all'Orchestra del Conservatorio di Musica Vecchi Tonelli diretto da Mario Sollazzo, e il Coro Modena Musica Sacra APS è diretto da Daniele Bononcini. Per la regia di Lorenzo Profita, questo lavoro si avvale di una scenografia interamente costituita di proiezioni video create da Jacopo Veroni. Un proposta nuova che si allontana dall'immaginario consueto di un ipotetico antico Egitto, per spostarsi in un altrettanto ambiente fiabesco, ma questa volta ambientato su una nave.
La scenografia e le luci sono a cura di Antonella Panini, e i costumi ideati da Erika Passini. Dalle note di regia, Lorenzo Profita spiega: "Abbiamo creato, attraverso il video mapping, un'ambientazione che ne mantenesse l'essenza magica e misteriosa, per quanto lontana da quella pensata da Mozart e Schikaneder. In questa messa in scena, immaginata su una nave, i nostri personaggi appartengono al mondo marino: le tre Dame sono sirene, i tre fanciulli sono gabbiani, Sarastro è un ammiraglio e la sua antagonista, la regina Astrifiammante, è una creatura degli abissi; infine, invece di uccelli, Papageno cattura pesci come un esperto Sub." Ricco di aspetti simbolici ed allegorici, Il Flauto Magico è soprattutto una fiaba che raffigura il percorso verso la consapevolezza, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Il principe Tamino, sottoposto a prove iniziatiche, rivela grande abilità nel superarle e riesce a sposare Pamina di cui è innamorato. Come molte fiabe ci invita a non fidarci troppo delle apparenze, la verità è spesso nascosta.
E' attiva la biglietteria online sul sito degli Amici della Musica di Modena oppure al link diretto: https://oooh.events/evento/il-flauto-magico-biglietti/ E' possibile acquistare i biglietti anche sul posto il giorno del concerto.