“Parola d'ordine: fai da te!”, tre incontri a Maranello per imparare a curare il giardino
Un ciclo di appuntamenti formativi proposti dal Comune di Maranello partirà martedì 14 novembre. Tre incontri dedicati all'autoproduzione ecocostenibile, per imparare a curare un giardino domestico, a compostare e a realizzare detersivi ecologici.
Il nome del progetto è “Parola d'ordine: fai da te!” ed è aperto a tutta la cittadinanza: tre appuntamenti dedicati all'autoproduzione ecocostenibile a cura di Ecosapiens, in programma alle 20.30 alla Biblioteca Mabic con ingresso gratuito e su prenotazione. La prima serata sarà “La potatura del giardino domestico”, serata dedicata alle tecniche e alle strategie migliori per prendersi cura delle piante ornamentali e da frutto.
Martedì 28 un incontro per “imparare a compostare”, corso di compostaggio domestico con esempi pratici di avviamento, fasi di maturazione e gestione del compost. Si chiude martedì 12 dicembre con “Dall'olio esausto al sapone da bucato”, incontro dimostrativo su come trasformare gli oli esausti da frittura in sapone liquido e solido per bucato attraverso ricette specifiche, video tutorial e esperienza diretta.