"Il manifesto dello Sbattismo": uno spettacolo a cinque voci al Teatro Troisi di Nonantola
Domenica 6 marzo alle ore 21.00 al Teatro Troisi di Nonantola, va in scena "Il manifesto dello Sbattismo". Il Manifesto dello Sbattismo è uno spettacolo musicale che nasce dal lavoro di scrittura del collettivo Le Cadavere Squisite. Le cinque attrici si sono cimentate nel vecchio gioco surrealista del Cadavere Eccellente, altrimenti detto Squisito (Le Cadavre Exquis), che consiste nel creare un unico testo a più mani in cui ogni partecipante ignora i contributi degli altri.
In scena ci sono cinque donne: arrivano da un passato indefinito, dall'Ottocento fino a ieri. Da secoli cercano di completare il Manifesto con l'aiuto e la partecipazione del pubblico. Si fanno chiamare le Sbattone e portano con loro le storie, le lotte e l'arte delle grandi Sbattone che le hanno precedute. Passato e presente si alternano in un acrobatico gioco di parole e canzoni. Tema principale è lo Sbattimento, inteso come sforzo, sacrificio, desiderio. Chi si sbatte per fare al meglio il proprio lavoro, chi per ideali, chi per cambiare la società, chi per la famiglia, chi per la libertà di affermare se stesso. Questo Manifesto è un inno al "dover fare" e al "poter fare" ma è anche uno sfogo personale, un urlo di rabbia o una risata isterica. Ad attenuare le tensioni, la musica in ogni sua forma, dal jazz al punk, dal flamenco al rap, così la S-band gioca con i testi scritti a cinque mani e li trasforma in canzoni.
Il collettivo Le Cadavere Squisite nasce nel 2016 a Bologna. È formato da 5 attrici, autrici, musiciste, clown e cabarettiste che provengono da cinque diverse regioni d'Italia. “Il Manifesto dello Sbattismo” è il loro primo spettacolo con cui hanno debuttato a luglio 2017 al Cassero LGBT Centre di Bologna.
La biglietteria è aperta nei seguenti orari: martedì dalle 16.00 alle 19.00, sabato dalle 16.00 alle 19.00, e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Prenotazioni telefoniche 059 896535 il martedì e il sabato dalle 16.00 alle 19.00. Oppure via mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it. È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli anche online direttamente dal sito: www.vivaticket.it.